Gruppo CERATIZIT
Contact

Oltre 100 anni di storia

Da pioniere ad attore globale

Quasi un secolo fa, CERAMETAL e Plansee Tizit hanno aperto la strada ai complessi prodotti in metallo duro. Le tecnologie costantemente nuove e lo sviluppo di soluzioni innovative della divisione anti-usura e gli utensili di asportazione truciolo hanno consentito alle due aziende di crescere ed espandersi in tutto il mondo. Con la fusione avvenuta nel 2002 hanno dato vita a un nuovo attore globale nel settore del metallo duro: CERATIZIT.

1921

1921

Fondazione di Metallwerk Plansee GmbH a Reutte, Austria

Metallwerk Plansee fu fondata nel 1921 da Dr Paul Schwarzkopf a Reutte, in Tirolo. Durante i primi anni, i 20 membri della forza lavoro crearono fili in molibdeno e filamenti di tungsteno per l'industria dell'illuminazione. Il gruppo di aziende di cui CERATIZIT fa parte reca ancora oggi il nome Plansee.

Una realtà solida come il metallo duro

Tutto quello che c'è da sapere su CERATIZIT

I fatti più interessanti su CERATIZIT e le nostre soluzioni innovative in metallo duro. I numeri parlano per noi.

Chi siamo

  • Sedi produttive
    25Oltre sedi produttive
  • Dipendenti
    7000Oltre dipendenti in tutto il mondo
  • Brevetti
    1000Oltre brevetti e modelli di utilità
  • 95 anni di esperienza
    100Anni di esperienza

Oltre 25 sedi produttive in tutto il mondo

CERATIZIT produce in tutto il mondo con oltre 25 sedi in Europa, Asia e Nord America. Questo include anche le sedi produttive della nostra joint venture CB-CERATIZIT, parte integrante della nostra presenza in Asia.

 

Oltre 7000 dipendenti in tutto il mondo

Qui in CERATIZIT, contiamo oltre 7.000 dipendenti che lavorano presso più di 25 sedi produttive in tutto il pianeta. Impieghiamo un team interdisciplinare di ingegneri, scienziati, economisti e sociologi, oltre a personale dotato di varia esperienza e contesto formativo. Lavorando insieme come una squadra, collaboriamo instancabilmente per continuare e sviluppare nuove soluzioni in metallo duro.

 

8 su 10 posizioni dirigenziali in CERATIZIT sono coperte internamente. Ogni giorno che passa riaffermiamo i nostri principi amministrativi di fiducia, apertura e margine di sviluppo. Per continuare a migliorare la qualità della nostra gestione, offriamo numerosi programmi di sviluppo, compresi corsi di formazione per alta dirigenza o direzione generale, sviluppo generale e vari corsi per supervisori e team leader.

 

Oltre 1000 brevetti e modelli di utilità

CERATIZIT detiene oltre 1.000 brevetti e modelli di utilità in tutto il mondo e impiega oltre 200 dipendenti nel campo di ricerca e sviluppo. Grazie alle nostre soluzioni innovative e pluripremiate di utensili e rivestimenti, CERATIZIT è divenuta un leader di mercato globale in numerosi campi di applicazione.

 

100 anni di esperienza

I carburi sono ormai disponibili da oltre 100 anni e il loro ambito di applicazione è praticamente illimitato. Nel campo di parti antiusura e utensili di taglio, siamo sempre in cerca di nuove sfide e, di conseguenza, di nuove soluzioni su misura.

Sostenibilità e responsabilità

  • Autobus aziendali
    500Oltre dipendenti utilizzano gli autobus aziendali
  • ISO 50001
    50001Certificazione ISO
  • Certificazione IATF
    16949Certificazione IATF

Servizio navetta aziendale

Oltre 500 dipendenti utilizzano gli autobus aziendali forniti presso le nostre sedi di Mamer (Lussemburgo) e Reutte (Austria) ogni giorno. Questo garantisce che ogni dipendente possa arrivare al lavoro e tornare a casa in sicurezza e riposato, in particolare in inverno e in tarda serata. Questo offre anche vantaggi per l'ambiente, alleviando la pressione sulle strade e i parcheggi in prossimità della sede di produzione.

 

Certificazione ISO 50001

Il nostro impianto di produzione di Reutte è certificato dal 2011 in conformità con la norma ISO 50001 per la gestione energetica. Quando abbiamo iniziato ad ampliare la sede nel 2013, abbiamo utilizzato il legno, una risorsa rinnovabile, come nostro materiale edilizio principale. Con un involucro esterno che offre buone proprietà isolanti e un efficiente recupero del calore, manteniamo il consumo energetico a un livello minimo.

 

 Certificazione IATF 16949

L'industria automobilistica richiede gli standard più elevati di qualità dei prodotti, produttività, competitività e miglioramento continuo. Al fine di raggiungere questi standard, i produttori d'auto pretendono che i fornitori si attengano a rigorose specifiche tecniche. Queste sono prescritte dallo standard di gestione della qualità per i fornitori IATF 16949. CERATIZIT Empfingen GmbH rispetta queste condizioni fin dal luglio del 2013, il che fa di noi il secondo produttore mondiale di carburo detentore della certificazione IATF 16949.

 

Innovazione e tecnologia

  • 3 minuti per imballare un ordine
    3min.per imballare il vostro ordine
  • Cilindretti in carburo a spirale a 50°
    50°Cilindretti in carburo a spirale
  • 4500 Vickers
    4500Vickers
  • 75000 articoli di taglio dei metalli
    75000Articoli per l'industria di taglio

3 minuti per imballare il vostro ordine

Il sistema di prelevamento all'avanguardia e dalle eccellenti prestazioni presso il centro logistico di CERATIZIT a Kempten (Germania) ha ridotto i tempi di elaborazione degli ordini a soli 3 minuti, dal momento della ricezione dell'ordine al momento in cui il pacco è pronto per la consegna.

 

Cilindretti in carburo a spirale a 50 gradi con fori di raffreddamento

In particolare nel campo dell'aviazione, la perforazione di materiali come plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), alluminio e titanio richiede un trapano per rivetti a gradino. Con decenni di esperienza alle spalle, CERATIZIT è riuscita a sviluppare un nuovo tipo di tecnologia a estrusione, permettendoci di produrre cilindretti in carburo a spirale a 50 gradi con fori di raffreddamento.

 

4500 Vickers

Con oltre 4.500 Vickers, il rivestimento brevettato CVD-TiB2 di CERATIZIT è il secondo più duro sul mercato (dopo il rivestimento in diamante). È caratterizzato da un'elevata stabilità chimica, resistenza all'usura e sufficiente robustezza. La sua superficie ultrapiatta garantisce una rimozione rapida ed efficiente dei trucioli. I rivestimenti duri di questo tipo consentono una lavorazione facile ed efficiente di materiali particolarmente critici, quali titanio o superleghe.

 

75000 articoli per l'industria di taglio

In qualità di rete di distribuzione regionale di utensili di taglio, Team Cutting Tools offre la più ampia gamma di prodotti nell'industria di taglio. La filiale di vendita di CERATIZIT commercia circa 75.000 prodotti con una solida capacità di consegna franco magazzino del 99 percento. Il suo catalogo di 2.000 pagine è disponibile in 13 lingue.

 

ALPHA = 6  ///  VERSUS 11,7  ///  X10-6/K

Acciaio e carburo si distinguono dalle proprietà dei rispettivi materiali, come robustezza ed espansione termica. Il coefficiente di espansione lineare per il carburo è di 6 x 10-6/K; per l'acciaio è di 11,7 x 10-6/K. La produzione di un trapano richiede la combinazione di entrambi i materiali. Al fine di evitare la comparsa di crepe nel punto di connessione, CERATIZIT produce trapani in metallo duro integrale con struttura a gradiente. Questo significa che il carburo sulla punta è estremamente duro e resistente all'usura. Sul lato in acciaio, il carburo è sufficientemente robusto per consentire una stabile connessione saldata con l'albero in acciaio.

Prodotti e carburi

  • 8 minuti per una ruota in alluminio di 18"
    8min.Per una ruota in alluminio di 18"
  • Cilindretti XXL lunghi 700 mm
    700Cilindretti XXL lunghi mm
  • Utensili pesanti 700 kg
    700Utensili pesanti kg
  • Resistenza alla corrosione per fattore 80
    80Resistenza alla corrosione per fattore

8 minuti per una ruota in alluminio di 18"

Con gli utensili di taglio CERATIZIT, è possibile realizzare quattro ruote sportive in alluminio di 18" in meno di 8 minuti.

 

Cilindretti XXL lunghi 700 millimetri

I nostri cilindretti XXL sono utilizzati dai produttori di utensili per realizzare frese a spirale a doppio taglio lunghe 700 millimetri. Questi utensili permettono di realizzare fori di lubrificazione in grandi alberi motore per i motori di autocarri o imbarcazioni sei volte più rapidamente rispetto agli utensili tradizionali. L'attività più difficile per gli sviluppatori era quella di garantire che i fori di raffreddamento, a spirale su tutti i cilindretti, mantenessero la posizione e l'inclinazione, nonostante l'eccezionale lunghezza di questi cilindretti.

 

0,2 grammi è l'inserto più leggero

L'inserto per utensili di taglio in carburo più leggero da noi prodotto in CERATIZIT pesa appena 0,2 grammi. Il foro utilizzato per montare l'inserto è più grande della parte in carburo. L'inserto è utilizzato per la finitura nelle applicazioni di fresatura universali. L'inserto più pesante pesa 450 grammi ed è utilizzato per la pelatura di barre.

 

Utensili pesanti 700 kg

Un utensile ad alta pressione per la produzione di diamanti sintetici può pesare oltre 700 kilogrammi. La sfera di una penna, invece, pesa solo pochi milligrammi. CERATIZIT utilizza una varietà di processi di produzione differenti che, a loro volta, creano prodotti in metallo duro di varie dimensioni geometriche.

 

Fattore 80

Le qualità CF resistenti alla corrosione sono principalmente utilizzati per realizzare utensili per foratura, piegatura, taglio e conio. Queste qualità di metallo duro brevettate aiutano a ridurre la tendenza alla corrosione e la velocità di corrosione di un fattore di 80. Dato l'elevato potenziale corrosivo di certi utensili, le qualità CF garantiscono che la loro resistenza alla corrosione sia notevolmente aumentata, determinando una produzione economica e una durata complessiva costantemente elevata.

 

0,2 micrometri

I nostri carburi cementati sono materiali compositi che consistono in carburo di tungsteno e cobalto. Il cobalto morbido funge da legante e aggiunge robustezza al carburo. Il carburo di tungsteno fornisce la durezza richiesta e la resistenza all'usura necessaria. Il raggiungimento della qualità di metallo duro ottimale dipende dalla quantità di cobalto utilizzata e dalle dimensioni della grana della fase di durezza. Per garantire il massimo livello di resistenza all'usura, riduciamo il contenuto di cobalto al minimo e le dimensioni della grana del carburo di tungsteno a meno di 0,2 micrometri.

 

1500° C

A temperature comprese tra 1300 °C e 1500 °C e pressioni fino a 100 bar, le parti verdi pressate sono sinterizzate in una forma densa, omogenea ed estremamente dura di carburo cementato, riducendone il volume fino al 50 percento.