Perché piantare alberi?
Gli alberi sono importanti per l’ambiente perché
- assorbono carbonio e regolano il clima
gli alberi aiutano a raffreddare il pianeta aspirando e immagazzinando gas nocivi ad effetto serra come il biossido di carbonio nei tronchi, nei rami e nelle foglie, mentre rilasciano ossigeno nell’atmosfera. Un albero maturo assorbe mediamente 10 kg di biossido di carbonio all’anno.
- mettono a disposizione habitat, cibo e riparo a esseri viventi
Un albero può ospitare centinaia di specie di insetti, funghi, muschi, mammiferi e piante. In base al tipo di cibo e riparo, i vari animali del bosco hanno anche bisogno di habitat diversi. Senza gli alberi, le creature delle foreste non avrebbero un posto dove vivere.
- assorbono contaminanti nocivi e rilasciano ossigeno pulito
Gli alberi aiutano a purificare l’aria che respiriamo. Attraverso foglie e corteccia assorbono contaminanti nocivi e rilasciano ossigeno pulito che possiamo respirare.
- assorbono l’acqua piovana riducendo così il rischio di inondazioni e frane
Gli alberi svolgono un ruolo chiave nell’assorbimento dell’acqua piovana e abbassano il rischio di calamità naturali come inondazioni e frane. I loro complessi sistemi di radici fungono da filtro eliminando contaminanti e rallentando l’assorbimento dell’acqua nel suolo. Questo processo impedisce l’erosione causata dall’acqua e diminuisce il rischio di ipersaturazione e inondazione. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, un albero sempreverde maturo riesce a raccogliere oltre 15.000 litri di acqua all’anno.
- hanno un impatto sociale perché forniscono cibo e lavoro
Dagli arboricoltori ai boscaioli e ricercatori, le possibilità di lavoro in ambito forestale sono illimitate. Ma gli alberi non sono importanti solo per il lavoro. La coltivazione sostenibile degli alberi fornisce legno per la costruzione di case e rifugi, nonché legna da ardere per cucinare e riscaldarsi. Gli alberi producono frutta, frutta a guscio, bacche e foglie di elevato valore nutrizionale sia per il consumo umano che animale.