Gruppo CERATIZIT
Contact

One tree planted

Tooling the past, present & future: anche noi teniamo al futuro

Per dare qualcosa in cambio all’ambiente piantiamo mille alberi. La responsibilità di lasciare il mondo in condizioni migliori è di tutti.

Per noi del Gruppo CERATIZIT la sostenibilità e il trattamento responsabile del nostro pianeta sono una chiara priorità. Ciò significa trasformare i nostri comportamenti industriali facendo fronte alle sfide sociali, ecologiche ed economiche mentre continuiamo a soddisfare e a superare le aspettative dei nostri clienti e soci. Il nostro obiettivo è integrare un approccio e azioni sostenibili in tutti i campi della nostra attività, come ad esempio la riduzione dell’impronta di carbonio, il riciclaggio del metallo duro o l’acquisto responsabile di materie prime.

L’iniziativa

Per festeggiare il nostro 100° anniversario volevamo lasciare qualcosa di importante e prezioso per le future generazioni alla stregua di quanto facciamo con la nostra gamma di prodotti per varie industrie, tra cui quella delle energie rinnovabili e il settore sanitario. Così abbiamo deciso di collaborare con l’iniziativa locale per il rimboschimento One Tree Planted.

Dove si realizzano i progetti di rimboschimento

Worldmap One Tree Planted
  • Perché piantare alberi?

    Gli alberi sono importanti per l’ambiente perché

    • assorbono carbonio e regolano il clima

    gli alberi aiutano a raffreddare il pianeta aspirando e immagazzinando gas nocivi ad effetto serra come il biossido di carbonio nei tronchi, nei rami e nelle foglie, mentre rilasciano ossigeno nell’atmosfera. Un albero maturo assorbe mediamente 10 kg di biossido di carbonio all’anno.

    • mettono a disposizione habitat, cibo e riparo a esseri viventi

    Un albero può ospitare centinaia di specie di insetti, funghi, muschi, mammiferi e piante. In base al tipo di cibo e riparo, i vari animali del bosco hanno anche bisogno di habitat diversi. Senza gli alberi, le creature delle foreste non avrebbero un posto dove vivere.

    • assorbono contaminanti nocivi e rilasciano ossigeno pulito

    Gli alberi aiutano a purificare l’aria che respiriamo. Attraverso foglie e corteccia assorbono contaminanti nocivi e rilasciano ossigeno pulito che possiamo respirare.

    • assorbono l’acqua piovana riducendo così il rischio di inondazioni e frane

    Gli alberi svolgono un ruolo chiave nell’assorbimento dell’acqua piovana e abbassano il rischio di calamità naturali come inondazioni e frane. I loro complessi sistemi di radici fungono da filtro eliminando contaminanti e rallentando l’assorbimento dell’acqua nel suolo. Questo processo impedisce l’erosione causata dall’acqua e diminuisce il rischio di ipersaturazione e inondazione. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, un albero sempreverde maturo riesce a raccogliere oltre 15.000 litri di acqua all’anno.

    • hanno un impatto sociale perché forniscono cibo e lavoro

    Dagli arboricoltori ai boscaioli e ricercatori, le possibilità di lavoro in ambito forestale sono illimitate. Ma gli alberi non sono importanti solo per il lavoro. La coltivazione sostenibile degli alberi fornisce legno per la costruzione di case e rifugi, nonché legna da ardere per cucinare e riscaldarsi. Gli alberi producono frutta, frutta a guscio, bacche e foglie di elevato valore nutrizionale sia per il consumo umano che animale.

    Ulteriori informazioni sull’impatto della deforestazione
    100 years anniversary

Ogni albero è importante

Australia Bushfire Recovery

Australia – Vivai di recupero del bosco a seguito d’incendi

Creazione di vivai locali per ripristinare l’habitat delle specie di fauna minacciate, tra cui il cacatua nero lucido e il koala, duramente colpite dagli incendi boschivi del 2019-20 in Queensland, Australia Meridionale, Victoria e Nuovo Galles del Sud.

Ulteriori informazioni su questo progetto

Volete saperne di più?

Incoraggiamo altre aziende a partecipare ad iniziative per aiutare il nostro pianeta. Se desiderate contribuire potete piantare un albero in pochi clic! Per maggiori informazioni visitate il sito di One Tree Planted: https://onetreeplanted.org/