Gruppo CERATIZIT
Contact

Tecniche per la giunzione di carburo cementato con altri materiali

  • tecniche di giunzione

    Durante la giunzione di carburo cementato con altri materiali, è necessario tenere in considerazione le relative proprietà speciali:

     

    • Il carburo è un materiale fragile
    • I bordi devono essere protetti (utilizzate raggi, smussi, ecc.)
    • Supporti e guide devono essere adattati alle proprietà dei materiali (angolarità, distanze, centraggio, ecc.)
    • La combinazione di materiali diversi determina quasi sempre tensione in prossimità della giunzione, a causa della variazione di rigidità

Brasatura del carburo cementato

La brasatura del carburo cementato sull'acciaio richiede temperature >450°C. I legami di brasatura sono caratterizzati da alta stabilità termica e meccanica. Gli agenti flussanti sono utilizzati per la brasatura in atmosfere ossidanti. Tali agenti dissolvono gli strati di ossido sulla superficie del carburo e migliorano la bagnabilità. In generale, le superfici di carburo e acciaio devono essere pulite e prive di olio e grasso, al fine di garantire la bagnabilità ottimale del metallo di brasatura. A causa dei diversi coefficienti di espansione termica dell'acciaio e del carburo cementato, una tensione interna può causare deformazioni o crepe. La tensione interna dopo la brasatura può essere parzialmente ridotta mediante la deformazione della plastica della giunzione di brasatura.

  • tecniche di giunzione
  • Viti in carburo cementato

    I fori passanti nel carburo per le viti non costituiscono un problema, tuttavia la produzione delle filettature è molto costosa. Le boccole filettate realizzate in acciaio sono un'ottima alternativa: sono brasate o legate alla superficie in carburo. Studi di CERATIZIT hanno dimostrato che il massimo carico di trazione delle viti nelle filettature interne del carburo cementato (da M4 a M10) è limitato dalla forza di trazione del materiale delle viti. Le viti esterne realizzate in carburo solido sono sensibili all'intaglio e possono rompersi sotto carichi torsionali elevati con una coppia eccessiva.

    tecniche di giunzione

Tecniche per la giunzione di carburo cementato con altri materiali

Il legame adesivo è un processo rapido, non complicato ed economico. Per il legame adesivo, il trattamento superficiale è fondamentale ai fini della qualità del legame e della sua stabilità sotto carico:

  • Le superfici devono essere pulite, asciutte e prive di olio e grasso
  • È preferibile un grado normale di ruvidità superficiale (non molare)

 

Esistono diversi tipi di adesivi:

  • Adesivi a uno e due componenti
  • Adesivi a indurimento a freddo e a caldo

 

I legami adesivi possono essere utilizzati con una resistenza alla frattura di <25–35 MPa e temperature operative di <150–250°C. Inoltre, i liquidi possono lavare via l'adesivo, per cui la giunzione interessata deve essere protetta.

Forzatura con carburo cementato

La forzatura è un metodo di inserimento di uno stampo di carburo in un componente in acciaio. Il nucleo in carburo viene fissato mediante contrazione e pressatura a caldo o a freddo al raccordo in acciaio. Dopo la contrazione nell'involucro in acciaio riscaldato, la tolleranza sovradimensionata produce una forza di serraggio, insieme al raffreddamento dell'acciaio. È necessario non superare la massima temperatura di legame durante il riscaldamento, per evitare un'influenza negativa sulle proprietà di durezza dell'acciaio. D'altra parte, la temperatura deve essere sufficientemente alta per permettere un'espansione sufficiente del diametro interno del raccordo in acciaio.