Ride to Paris – un evento indimenticabile nato da un’idea “folle”
220 dipendenti di CERATIZIT hanno fatto il tifo per il CERATIZIT-WNT PRO CYCLING TEAM in occasione del “Tour de France Femmes avec Zwift”
220 dipendenti di CERATIZIT hanno fatto il tifo per il CERATIZIT-WNT PRO CYCLING TEAM in occasione del “Tour de France Femmes avec Zwift”
Indimenticabile... Un evento a cui ripenseremo ancora molto a lungo. Questi solo alcuni dei commenti dei partecipanti all’evento “Ride to Paris” dopo aver corso il loro piccolo “Tour de France” personale. Per la precisione, si è trattato di 80 chilometri da Pontoise fino al centro di Parigi e ritorno. Quello che a prima vista sarebbe potuto sembrare un semplice giro in bicicletta è stato in realtà molto di più: ben 220 appassionati di bicicletta da corsa provenienti da 26 stabilimenti europei di CERATIZIT e Plansee hanno infatti attraversato Parigi in sella alle più disparate biciclette. Ben riconoscibile dalle magliette blu del tour, indossate anche dalle cicliste del CERATIZIT-WNT PRO CYCLING TEAM, il grosso gruppo ha attraversato una delle mete più gettonate del weekend parigino: dagli Champs-Élysées all’Arco di Trionfo, che i 220 ciclisti hanno circumnavigato due volte.
Il team che ha programmato „Ride to Paris“ aveva in mente proprio qualcosa del genere. Da un’idea “buttata lì” si è presto capito, infatti, che anche un’impresa così “folle” poteva trasformarsi in realtà. Ma il vero motivo per recarsi nella capitale francese con un gruppo del genere era il CERATIZIT-WNT PRO CYCLING TEAM, e più precisamente una rosa di sei cicliste provenienti da sei nazioni diverse presenti ai blocchi di partenza della premiere del “Tour de France Femmes avec Zwift”. Finora erano stati solo gli uomini a potersi cimentare e provare il loro valore nella più importante gara ciclistica. Nonostante in passato fossero stati compiuti vari tentativi di organizzare un tour esclusivamente al femminile, è stato solo con il “Tour de France Femmes avec Zwift” che il ciclismo femminile ha finalmente ricevuto un riscontro al livello del tour maschile. Affinché potesse ricevere anche la giusta attenzione mediatica, la gara di circa una settimana è iniziata il giorno di conclusione della gara maschile, il 24 luglio, a Parigi.
Per affrontare i svariati terreni delle 8 tappe che si snodavano lungo un totale di 1029 chilometri, sono state selezionate cicliste specializzate negli sprint di massa e preparate ad affrontare pendenze estenuanti, talvolta estreme. Oltre alla tedesca Lisa Brennauer, oro olimpico, ai blocchi di partenza c’erano altre cinque atlete: la francese Laura Asencio, l’italiana Maria Giulia Confalonieri, la spagnola Sandra Alonso, l’austriaca Kathrin Schweinberger e la polacca Marta Lach. In tutti e sei i casi, si tratta di cicliste esperte e di successo, con all’attivo svariate vittorie di tour europei.
E così al via del tour erano presenti anche i 220 dipendenti di CERATIZIT, accomodati su una tribuna a sostenere a gran voce la “loro squadra” - questa volta indossando vistose magliette rosse con la scritta “I love CERATIZIT”. Non c’è da sorprendersi che le cicliste, sostenute da un tifo simile, abbiano ottenuto ottimi risultati alla prima tappa del tour. Inoltre i dipendenti hanno potuto assistere anche alla conclusione del Tour de France maschile prima di salutarsi e di fare ritorno alle proprie case. Gli si leggeva in faccia che il weekend era stato un successo totale: tante risate e divertimento, fruttuose conversazioni e nuove amicizie: un evento che perdurerà ancora a lungo.
Oltre al giro ciclistico tra le strade parigine, però, la tre giorni ha regalato anche molte altre emozioni e occasioni per conoscere dipendenti delle varie sedi europee, il tutto nella speciale atmosfera di una delle più belle città europee. Una gita in barca il venerdì sera è stato l’inizio perfetto del weekend, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di chiacchierare e conoscersi meglio, con la meravigliosa Parigi a fare da sfondo.
Il sabato sera, i colleghi francesi di Pontoise hanno organizzato un’ottima grigliata, creando l’occasione ideale per ricordare ancora una volta gli eventi dei giorni precedenti. La biciclettata tutti insieme ha continuato a essere il principale argomento di conversazione, sono state riguardate le foto e i partecipanti hanno potuto condividerle con orgoglio sui social con l’hashtag #RideToParis.