Gruppo CERATIZIT
Contact
  • UTILIZZO SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI

    Ambiente e gestione energetica

    Riciclaggio del metallo duro

    Il tungsteno e il cobalto sono materiali molto richiesti e insostituibili in molti settori. Noi ci impegniamo affinché le nostre materie prime siano gestite in modo sostenibile ed efficiente in termini di risorse, per garantirvi anche in futuro soluzioni in metallo duro di qualità elevata. 

    Ambiente e risorse naturali

CERATIZIT dispone di impianti di riciclaggio propri, in cui ricicliamo utensili di scarto in metallo duro rivestiti e non rivestiti, inclusi inserti, punte e rulli in metallo duro. I materiali riciclati che si ottengono come prodotto dal riciclaggio dello zinco o dal processo di decomposizione degli acidi vengono riutilizzati dopo uno scrupoloso esame per i tipi di metallo duro adatti a questo impiego. 

 

Utilizzo efficace dell'energia

Il nostro impianto di produzione di Reutte è certificato dal 2013 in base alla norma ISO 50001 per la gestione energetica. Questo conferma una gestione energetica sistematica, che ci consente di migliorare continuamente la nostra efficienza energetica. Anche con l'ampliamento della sede nel 2013 abbiamo tenuto in alta considerazione lo sfruttamento efficace delle risorse: laddove possibile impieghiamo come materiale edilizio il legno, una materia prima che può ricrescere. Una copertura esterna isolante con recupero efficace del calore consente inoltre di ridurre i consumi energetici.

 

Il nuovo concetto energetico applicato al nostro stabilimento di produzione a Mamer, in Lussemburgo, riduce sensibilmente i costi energetici. Il nuovo sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento nella produzione in futuro consentirà di recuperare oltre l'80% dell'attuale consumo energetico. Per questo motivo, CERATIZIT Luxembourg S.à r.l. ha ricevuto il premio Green Facility Management Award 2014. In futuro, in questo stabilimento riusciremo a coprire il 90% del fabbisogno di calore soltanto recuperando il calore di scarico delle macchine.

Gestione energetica ai sensi di ISO 50001

    Gestione ambientale certificata

    La nostra gestione ambientale è certificata ai sensi di ISO 14001. Questa norma definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Per noi è importante che la gestione ambientale sia efficace, perché ci impegniamo attivamente a tutelare l'ambiente e a preservare le risorse. Il sistema ci aiuta a controllare il nostro operato, a intraprendere le misure adatte e a perseguire il miglioramento continuo.

     

     

    Gestione ambientale ai sensi di ISO 14001

      Informazione al pubblico sul rischio di incidenti