Certificazione conforme a DIN EN ISO 10993-5
CERATIZIT S. A., Mamer (Lussemburgo), 17 dicembre 2019
Il Gruppo CERATIZIT ora offre ai suoi clienti dell'industria medicale 15 qualità di carburi e cermet non citotossiche, certificate in conformità con DIN EN ISO 10993-5 per utensili medicali e dentistici biocompatibili. I test di citotossicità in vitro sono stati effettuati dal laboratorio di prova accreditato Creamedix GmbH.
Da oltre 30 anni, CERATIZIT rifornisce l'industria medicale di prodotti standard e specifici dei clienti in base alle sue qualità di carburi appositamente sviluppate. Le soluzioni di carburi e cermet di CERATIZIT sono nettamente superiori ai prodotti in acciaio standard, grazie alla loro estrema durezza, robustezza, resistenza alla frattura, resistenza a temperatura e corrosione. Tuttavia, nel campo dei prodotti medicali, non sono solo le prestazioni a giocare un ruolo importante: anche la sicurezza dei pazienti è fondamentale e deve essere garantita a tutti i costi.
Il cliente risparmia tempo e denaro
Pertanto, in futuro, la nuova legislazione UE richiederà la certificazione di tutti i prodotti medicali per la biocompatibilità. Per i clienti di CERATIZIT, la certificazione di qualità di carburi e cermet non citotossici rappresenta un vantaggio economico in questo contesto, come illustrato dall'Ingegnere di sviluppo, Dr. Michael Dröschel: "Con i nostri materiali già certificati DIN EN ISO 10993-5, stiamo eliminando un importante ostacolo nella certificazione dei prodotti finali dei nostri clienti, permettendo loro di ottenere, di conseguenza, un risparmio di tempo e denaro".
Il Gruppo CERATIZIT ha collaborato con Creamedix GmbH a Weingarten (Baden) per la certificazione dei nuovi materiali. Il laboratorio di bioanalisi certificato ISO 17025 è specializzato in test di prodotti medicali e dei rispettivi materiali originari per la biocompatibilità in conformità con ISO 10993 e, in particolare, sistemi di analisi basati su prove in vitro come alternativa ai modelli animali.
Ampia gamma di prodotti
Con le nuove qualità, CERATIZIT copre un'ampia gamma di prodotti. Che si tratti di un prodotto standard in stock o un componente grezzo su misura, CERATIZIT fornisce qualità di carburo specifiche per un'ampia gamma di applicazioni nell'industria della tecnologia medicale: da utensili quali trapani e frese odontoiatriche a piastre di supporto per gli aghi, pinze e molto altro.
I prodotti sono adatti a un'ampia gamma di applicazioni, quali ossa, tessuto e tendini, così come titanio, leghe metalliche e ceramica. Grazie ai numerosi anni di esperienza e know-how nell'intera catena dei prodotti, dalla polvere al prodotto finale, gli esperti di CERATIZIT sono inoltre in grado di offrire i migliori consigli sulle soluzioni individuali.
Informazioni aggiuntive sulle qualità di carburi e cermet con certificazione DIN EN ISO10993 5 sono accessibili tramite il seguente link: