Gruppo CERATIZIT

Dicembre 17, 2019

Qualità di carburi e cermet per utensili biocompatibili nell'industria medicale di CERATIZIT

Certificazione conforme a DIN EN ISO 10993-5

  • Certificazione conforme a DIN EN ISO 10993-5

    CERATIZIT S. A., Mamer (Lussemburgo), 17 dicembre 2019

     

    Il Gruppo CERATIZIT ora offre ai suoi clienti dell'industria medicale 15 qualità di carburi e cermet non citotossiche, certificate in conformità con DIN EN ISO 10993-5 per utensili medicali e dentistici biocompatibili. I test di citotossicità in vitro sono stati effettuati dal laboratorio di prova accreditato Creamedix GmbH.

     

    Da oltre 30 anni, CERATIZIT rifornisce l'industria medicale di prodotti standard e specifici dei clienti in base alle sue qualità di carburi appositamente sviluppate. Le soluzioni di carburi e cermet di CERATIZIT sono nettamente superiori ai prodotti in acciaio standard, grazie alla loro estrema durezza, robustezza, resistenza alla frattura, resistenza a temperatura e corrosione. Tuttavia, nel campo dei prodotti medicali, non sono solo le prestazioni a giocare un ruolo importante: anche la sicurezza dei pazienti è fondamentale e deve essere garantita a tutti i costi.

     

    Il cliente risparmia tempo e denaro

     

    Pertanto, in futuro, la nuova legislazione UE richiederà la certificazione di tutti i prodotti medicali per la biocompatibilità. Per i clienti di CERATIZIT, la certificazione di qualità di carburi e cermet non citotossici rappresenta un vantaggio economico in questo contesto, come illustrato dall'Ingegnere di sviluppo, Dr. Michael Dröschel: "Con i nostri materiali già certificati DIN EN ISO 10993-5, stiamo eliminando un importante ostacolo nella certificazione dei prodotti finali dei nostri clienti, permettendo loro di ottenere, di conseguenza, un risparmio di tempo e denaro".

     

    Il Gruppo CERATIZIT ha collaborato con Creamedix GmbH a Weingarten (Baden) per la certificazione dei nuovi materiali. Il laboratorio di bioanalisi certificato ISO 17025 è specializzato in test di prodotti medicali e dei rispettivi materiali originari per la biocompatibilità in conformità con ISO 10993 e, in particolare, sistemi di analisi basati su prove in vitro come alternativa ai modelli animali.

     

    Ampia gamma di prodotti

     

    Con le nuove qualità, CERATIZIT copre un'ampia gamma di prodotti. Che si tratti di un prodotto standard in stock o un componente grezzo su misura, CERATIZIT fornisce qualità di carburo specifiche per un'ampia gamma di applicazioni nell'industria della tecnologia medicale: da utensili quali trapani e frese odontoiatriche a piastre di supporto per gli aghi, pinze e molto altro.

     

    I prodotti sono adatti a un'ampia gamma di applicazioni, quali ossa, tessuto e tendini, così come titanio, leghe metalliche e ceramica. Grazie ai numerosi anni di esperienza e know-how nell'intera catena dei prodotti, dalla polvere al prodotto finale, gli esperti di CERATIZIT sono inoltre in grado di offrire i migliori consigli sulle soluzioni individuali.

     

    Informazioni aggiuntive sulle qualità di carburi e cermet con certificazione DIN EN ISO10993 5 sono accessibili tramite il seguente link:

    Industria medicale
Industria medicale CERATIZIT

Downloads

  • Download Image
    Qualità di carburi e cermet per utensili biocompatibili nell'industria medicale di CERATIZIT
    DOWNLOAD IMAGE (272.2 kB)

Contatti stampa per Comunicazione

Parwez Farsan
CERATIZIT S.A.
101, Route de Holzem
LU-8232 Mamer
Luxembourg
+352 31 20 85-854
press@ceratizit.com

Hard Material Solutions by CERATIZIT – antiusura per tutte le applicazioni e settori

Nel campo dei prodotti antiusura, i nostri esperti del marchio di competenza Hard Material Solutions by CERATIZIT sono costantemente alla ricerca di nuovi settori e applicazioni in cui le soluzioni in metallo duro specifiche per il cliente possano sostituire in modo efficiente i componenti soggetti ad usura, rendendo così i processi di produzione più economici o aumentando la produzione. Ciò comprende utensili per la tecnologia di formatura e componenti ad alte prestazioni per la costruzione di utensili, nonché soluzioni su misura per la protezione dall'usura. Dalla semplice sfera agli ugelli a getto d'acqua, prodotti per l'automotive e laminatoi, all'utensile ad alta pressione per la produzione di diamanti: gli esperti dello sviluppo di Hard Material Solutions by CERATIZIT sono sempre pronti ad accettare nuove sfide per rendere le applicazioni del cliente ancora più efficienti.

CERATIZIT – passione e spirito pionieristico per i materiali duri

Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.

 

Con oltre 7.000 dipendenti in 25 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.

 

Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene oltre 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.