dicembre 14, 2020
Il Direttore di ricerca Dr. Ralph Useldinger e il Project Manager Dr. Christian Lamberti alla cerimonia di premiazione
Produzione additiva di componenti in carburo
CERATIZIT S. A., Mamer, Lussemburgo (sede centrale), 14 dicembre 2020
Il Gruppo CERATIZIT è stato premiato con il 2020 Innovation Award della federazione aziendale FEDIL nella categoria "Process" per lo sviluppo di un nuovo processo di produzione additiva di carburo di tungsteno-cobalto. Pertanto, lo specialista di materiali duri del Lussemburgo si è stabilito come pioniere nella produzione additiva di componenti in metallo duro.
La produzione additiva di componenti in plastica, acciaio e altri materiali ha continuato ad acquisire un'importanza sempre maggiore nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, nel caso del carburo cementato, finora non è esistito un processo affidabile che raggiungesse lo stesso standard di qualità dei processi produttivi stabiliti e ottimizzati nel corso dei decenni. Con il suo processo di nuovo sviluppo, CERATIZIT non solo raggiunge la consueta qualità dei prodotti realizzati mediante pressatura e lavorazione, ma può anche rispondere in modo più idoneo ai requisiti dei clienti, come ha illustrato il Responsabile di ricerca e sviluppo, Dr. Ralph Useldinger:
"La produzione additiva di prodotti di carburi ci offre una maggiore flessibilità in termini di implementazione dei requisiti dei clienti e apre nuove possibilità di progettazione che possiamo utilizzare per offrire ai nostri clienti soluzioni individuali e altamente ottimizzate in tempi minimi". Questo include anche un supporto attivo all'ottimizzazione del design dei prodotti, come ha sottolineato Useldinger.
Uno dei principali vantaggi della produzione additiva del carburo cementato sono i risparmi in termini di tempi e costi durante la fase critica di accelerazione della produzione di piccoli batch e dell'elevata complessità, come nel caso della produzione di prototipi. Producendo la geometria direttamente dal software di progettazione, la stampa 3D consente una rapida pianificazione e implementazione dei progetti, senza l'utilizzo di forme e stampi intensivi a livello di produzione, oltre che costosi utensili con punta in diamante, necessari per la lavorazione dei componenti in carburo. Questo consente indubbiamente un notevole risparmio di tempo e denaro, in particolare nello sviluppo di prototipi.
Il secondo grande vantaggio della produzione additiva è la gamma più ampia di possibili forme, grazie alla produzione diretta di profili a forma libera che va ben oltre i limiti dei processi di produzione tradizionali. Grazie al nuovo processo è ora possibile produrre geometrie in precedenza considerate impraticabili. Queste includono, ad esempio, strutture con sottosquadri o aree inaccessibili agli utensili di taglio, come cavità e canali all'interno del corpo finito, inaccessibili dall'esterno in una fase successiva. Questa innovazione consente un grado più elevato di complessità dei componenti, oltre a un livello più profondo di integrazione riducendo, al contempo, il numero di gruppi e singoli componenti.
Potenziali clienti interessati a collaborare con partner di sviluppo per individuare soluzioni ottimizzate per le loro applicazioni possono mettersi in contatto con il team pertinente in Lussemburgo tramite il nostro indirizzo e-mail am@ceratizit.com.
Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.
Con 7.000 dipendenti in 30 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.
Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.