luglio 7, 2020
CERATIZIT S.A., Mamer, Lussemburgo (sede centrale) e KOMET Deutschland GmbH, Besigheim, Germania, 1° luglio 2020
KOMET Deutschland GmbH ha adottato un piano di ristrutturazione che mira a un rapido ripristino della redditività. Include la chiusura del sito di Stuttgart-Vaihingen al più tardi entro la fine del 2021. In futuro, il Gruppo CERATIZIT coprirà le competenze di questa sede con i siti di Besigheim e Kędzierzyn-Koźle.
Nella sua riunione del 30 giugno, il Comitato di vigilanza di KOMET Deutschland GmbH ha approvato un piano di ristrutturazione presentato dal Comitato di amministrazione che ripristinerà la redditività del produttore di utensili di precisione. Nell’ambito di queste misura, il sito KOMET di Stuttgart-Vaihingen chiuderà al più tardi entro la fine del 2021. Pertanto, KOMET sta seguendo la strategia globale del Gruppo CERATIZIT, come spiega il relatore della Direzione Generale, Andreas Lackner: “La pandemia di Covid-19 ha aumentato ulteriormente la pressione sui costi nel settore degli utensili. Per restare competitivi in questo mercato, continueremo a concentrare le nostre capacità produttive e accelerare l’attenzione dei singoli siti di produzione su specifiche famiglie di prodotti”.
Ristrutturazione della rete produttiva
Aree centrali della produzione presso il sito di Stuttgart-Vaihingen, quali la finitura degli utensili PCD (diamante policristallino) e la stampa 3D con metallo ma anche la progettazione e lo sviluppo, saranno gestite dal sito KOMET di Besigheim. Altri ambiti saranno nelle mani del sito CERATIZIT di Kędzierzyn-Koźle, Polonia. Per il sito di Besigheim, questo progetto di ristrutturazione vuol dire un ulteriore consolidamento delle competenze nella produzione degli utensili PCD. Secondo Thierry Wolter, Membro della Direzione Generale di CERATIZIT, anche il cliente ne trae beneficio: “Il nostro obiettivo è concentrarci ancora di più sulle esigenze dei nostri clienti. L’insieme di competenze dei singoli siti ci aiuta a sviluppare soluzioni migliori e a rispondere ancora più rapidamente ai requisiti dei clienti”.
Implementazione socialmente responsabile
La ristrutturazione pianificata verrà implementata con un approccio caratterizzato dal massimo livello di responsabilità sociale possibile. Gli apprendisti del sito di Stuttgart-Vaihingen potranno completare il loro percorso presso KOMET e saranno integrati nel reparto formativo presso il sito di Besigheim.
KOMET mira ad avviare rapidamente le negoziazioni per la riconciliazione degli interessi e un piano sociale.