Gruppo CERATIZIT

Luglio 8, 2021

Nuovo centro di formazione per Plansee e CERATIZIT

Investimento di 11 milioni di euro

Neues Ausbildungszentrum für Plansee und CERATIZIT

Inaugurazione del nuovo centro di formazione del Gruppo Plansee a Reutte: il Governatore del Tirolo Günther Platter (al centro), Dr. Wolfgang Köck, membro del consiglio d’amministrazione del Gruppo Plansee (a sinistra) e Karlheinz Wex, membro e portavoce del consiglio d'amministrazione del Gruppo.

CERATIZIT S. A., Mamer, Lussemburgo (sede centrale), 8 luglio 2021

 

Il Gruppo Plansee ha investito 11 milioni di euro in un nuovo centro di formazione per CERATIZIT e Plansee. Ora è stato inaugurato ufficialmente alla presenza del Governatore del Tirolo, Günther Platter. Il nuovo edificio destinato alla formazione realizzato a Reutte, Austria, sarà in grado di accogliere fino a 240 apprendisti in sei professioni tecniche.

 

“Con questo nuovo edificio Plansee trasmette in modo chiaro il messaggio che in futuro la formazione di operai specializzati sarà ancora più importante per il successo aziendale. A voi vanno pertanto le mie sentite congratulazioni,” questa la dichiarazione del Governatore del Tirolo, Günther Platter, in occasione dell’inaugurazione ufficiale a Reutte.

 

“Con più spazio, un parco macchine moderno e nuove tecnologie creiamo i presupposti per poter offrire ai nostri apprendisti anche in futuro una formazione di alto livello,” dice Karlheinz Wex, membro del consiglio d’amministrazione del Gruppo Plansee. L’azienda tiene i corsi di formazione esclusivamente per uso proprio. Dopo aver completato la formazione da apprendista, i nuovi operai specializzati vengono assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 

Presso il nuovo centro di formazione sono a disposizione 2.700 metri quadrati per la formazione pratica. Il parco macchine è suddiviso per settori di formazione: lavorazione manuale, tornitura, fresatura, rettifica e macchine CNC. Inoltre, il Gruppo Plansee ha investito in nuovi impianti per la produzione additiva e la rettifica. Le macchine CNC sono dotate del software più recente per la programmazione con sistemi CAM.

 

Contemporaneamente sono stati effettuati investimenti importanti nella scuola professionale dell’azienda. Le nuove aule e i laboratori di informatica, nonché i laboratori per idraulica, pneumatica e elettrotecnica tengono conto dei numeri crescenti di studenti. Questa infrastruttura viene utilizzata anche dagli studenti del dipartimento di ingegneria gestionale del nuovo politecnico di Reutte per la formazione specialistica in informatica aziendale. Gli studenti si avvantaggeranno del fatto che il Gruppo Plansee come partner del politecnico gestisce l’intera parte pratica della formazione professionale.

 

Al momento, presso il sito di Reutte, Plansee e CERATIZIT offrono la formazione per le seguenti professioni: tecnologia dei metalli con i moduli principali di asportazione truciolo e ingegneria meccanica, tecnica dei processi, elettrotecnica e tecnica di laboratorio. Anche per l’anno di formazione 2021/22 l’azienda offre la possibilità di apprendistato negli ambiti menzionati e sarà lieta di ricevere domande da candidati entusiasti e pronti a impegnarsi.

Downloads

  • Download Image
    Nuovo centro di formazione per Plansee e CERATIZIT
    DOWNLOAD IMAGE (3.6 MB)

Press contacts:

Parwez Farsan
CERATIZIT S.A.
101, Route de Holzem
LU-8232 Mamer
Luxembourg
+352 31 20 85-854
press@ceratizit.com
Dénes Széchényi
Plansee SE
Metallwerk-Plansee-Str. 71
AT-6600 Reutte
Austria
+43 5672 600 2243
denes.szechenyi@plansee.com

CERATIZIT – passione e spirito pionieristico per i materiali duri

Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.

 

Con oltre 7.000 dipendenti in 25 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.

 

Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene oltre 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.