Insieme ai nostri partner commerciali, sviluppiamo nuovi prodotti e applicazioni destinati a svariati mercati del settore della trasformazione alimentare e delle bevande. Contattateci e vi aiuteremo a trovare la migliore soluzione per la vostra sfida!
Industria del cacao
Nel settore della lavorazione del cacao, produciamo diversi generi e tipologie di lame di macinatura, miscelatori e perni rotore in qualità di m.d. resistenti alla corrosione.
Industria del caffè
Le nostre soluzioni in metallo duro sono adatte anche per l’uso nell’ambito della lavorazione del caffè: forniamo dischi di macinatura per macchine da espresso industriali, nonché ugelli e camere a spirale e nottolini forati per migliorare la prestazione del processo di essiccazione e agglomerazione.
Prodotti lattiero-caseari
Per i processi di omogeneizzazione, ad esempio del latte, all’interno delle pompe e dei sistemi di valvole si trovano sempre componenti in metallo duro o compositi in metallo duro-acciaio. I nostri prodotti resistenti all’abrasione e alla corrosione, come ad esempio pistoni e sedi di valvole tollerano temperature e pressioni estreme.
Il processo di pastorizzazione a freddo ad alta pressione (HPP), utilizzato per prolungare la durata di vari tipi di prodotti alimentari, richiede componenti altamente precisi e resistenti all’usura, fra cui anelli di tenuta e plunger.
Prodotti surgelati
Proprio come i metodi di conservazione dei prodotti alimentari, anche i processi produttivi diventano sempre più sofisticati. Forniamo prodotti in metallo duro tenace, idonei ad affrontare tutte le sfide della surgelazione con un’usura minima.
Industria della carne
Nei processi di taglio o spellatura delle carni, vengono utilizzate sottili lame in metallo duro, ad esempio a forma di dentelli per seghe circolari o come piastre perforate per tritacarni. Anche le guide in metallo duro per seghe a nastro per dividere grandi pezzi e ossa rientrano in questa categoria.
Industria delle bevande e degli alimenti liquidi
Estrusori, decantatori e separatori trovano impiego in molti campi e giocano un ruolo fondamentale nell’industria alimentare. Gli impianti di lavorazione per la miscelazione e la separazione di fasi necessitano di componenti caratterizzati da elevata resistenza all’abrasione e alla corrosione, ed è qui che scende in campo CERATIZIT con bussole, rivestimenti antiusura, ugelli e pannelli.
Industria del cibo per animali
Quando si parla di cibo in generale, bisogna fare riferimento anche agli alimenti e ai mangimi per animali. I produttori di questo settore usano ad esempio componenti per la miscelazione. Per la lavorazione di pellet per animali, per certi versi simile alla lavorazione della pasta, forniamo stampi perforati e coltelli ad elevata precisione.