Gruppo CERATIZIT
Contact

Trasformazione alimentare

  • La soluzione migliore. Garantito!

    La soluzione migliore. Garantito!

    Metalli duri per la massima efficienza

    CERATIZIT è il vostro partner ideale per soluzioni su misura in metalli duri o ceramica. Poiché ogni singolo prodotto viene realizzato a precisa misura dell'applicazione e della macchina, è praticamente possibile soddisfare qualsiasi necessità dell'industria alimentare.

Garanzia di compatibilità con l'ambiente e i generi alimentari

Per l'impiego nell'industria alimentare utilizziamo esclusivamente qualità di metallo duro approvate: l'agenzia americana per alimenti e medicinali (FDA) ha confermato che le nostre qualità di m.d. sono idonee per l'industria alimentare ed ha aggiunto tutte le nostre qualità di m.d. all'elenco delle sostanze che vengono in contatto con gli alimenti ("Inventory of Effective Food Contact Substance (FCS) Notifications"). 

 

Garanzia di convenienza ed efficienza

La lunga durata utile dei nostri prodotti riduce notevolmente i costi. Con la riduzione dei tempi di fermo macchina aumenta in modo considerevole il grado di utilizzo della capacità della vostra macchina riducendo contemporaneamente i costi di produzione e magazzino dei pezzi di ricambio critici. Inoltre, la resistenza alla corrosione permette la pulitura delle parti della macchina con solventi aggressivi, come per l'acciaio inossidabile.

    Vantaggi e benefici

    Molte qualità di metallo duro hanno ottenuto la certificazione FDA e sono quindi non pericolose quando vengono utilizzate con gli alimenti.

    Sicurezza per i vostri processi di produzione, sicurezza per i consumatori grazie ad una efficace tutela della salute.

     

    Miglior soluzione possibile per processi produttivi stabili, durata di vita massima dell'utensile.

    Prodotti metallurgici d'eccellenza: metalli duri di costante qualità elevata, massima durezza, massima tenacità.

     

    Miglior durata di vita dell'utensile (paragonata a soluzioni prive di metallo duro).

    Soluzione redditizia ed economica: minor numero di cambi utensile, tempi di inattività ridotti, maggiore produttività.

     

    Qualità di metallo duro resistenti alla corrosione.

    È possibile utilizzare solventi aggressivi per la pulizia dei materiali senza alcun problema (come per l'acciaio inossidabile).

     

    In base dell'applicazione consigliamo e offriamo soluzioni in metallo duro, compositi in metallo duro o ceramica.

    Sempre la scelta migliore.

     

    Grazie a CERATIZIT, l'intera catena del processo è sotto il vostro completo controllo, dalla materia prima al grezzo.

    Prodotti di qualità leader sul mercato adattati in base alle esigenze specifiche del cliente, massima sicurezza di processo e know-how a tutto tondo.

     

    Qualità dei prodotti e dei processi certificata DIN EN ISO 9001:2000. 

    Produzione impeccabile.

     

    Consulenza tecnica in loco: rappresentanti commerciali e manager di prodotto con competenze tecniche specifiche, requisiti applicativi pienamente soddisfatti.

     Un interlocutore per ogni sfida e innovazione e un servizio di consulenza affidabile.

     

    Oltre 70 sedi in tutto il mondo.

    Un referente sempre accanto a voi.

     

    Potete scegliere tra un ordine unico o un accordo quadro annuale con garanzia di disponibilità di magazzino fino al livello prestabilito. 

    Rapporti di collaborazione flessibili anche nei tempi di consegna, massima efficienza dei processi.

    • I nostri prodotti per l'industria alimentare

      Sulla base dei requisiti di materiale e applicazione, offriamo componenti in metallo duro integrale, componenti compositi in metallo duro-acciaio o ceramica (nitruro di silicio). Le nostre soluzioni ad elevata resistenza all'usura riducono i tempi di fermo associati a varie operazioni di lavorazione (asportazione truciolo, raschiatura, miscelazione, ecc.).

      Prodotti
    • Prodotti

      Flessibilità totale

      Sia che abbiate bisogno di prodotti grezzi, semilavorati o pronti all'uso modellati con una precisione di pochi micron, tutto è possibile.

      Possiamo fornire quantità di ogni tipo: dalla singola unità ai grandi volumi.

    Campi di applicazione in ambito alimentare

    Nel settore della trasformazione del cacao, produciamo diversi generi e tipologie di lame di macinatura e perni rotore utilizzati per i processi di frantumazione e miscelazione.

    Campi di applicazione

    In sinergia con i nostri partner commerciali, sviluppiamo nuovi prodotti e applicazioni destinati a vari mercati nell'ambito del settore della trasformazione alimentare. Chiamateci e vi aiuteremo a trovare la migliore soluzione possibile per la vostra sfida!

     

    Industria del cacao 

    Nel settore della trasformazione del cacao, produciamo diversi generi e tipologie di lame di macinatura e perni rotore utilizzati per i processi di frantumazione e miscelazione.

     

    Industria del caffè

    Le nostre soluzioni in metallo duro sono adatte anche per l'uso nell'ambito della lavorazione del caffè: forniamo dischi di macinatura per macchine per espresso industriali, nonché ugelli e camere per la produzione di caffè istantaneo (ad es. essiccazione a spruzzo e agglomerazione).

     

    Prodotti lattiero-caseari

    Nei processi di omogeneizzazione, ad esempio del latte, non mancano mai componenti in metallo duro o compositi in metallo duro-acciaio nella pompa e nei sistemi di valvole. Forniamo inoltre perni in metallo duro per il processo di miscelazione, anche in sistemi completamente montati.

     

    Il processo di pastorizzazione ad alta pressione a freddo (HPP), utilizzato per prolungare la vita sullo scaffale di vari tipi di prodotti alimentari, richiede componenti altamente precisi e resistenti all'usura, fra cui anelli di tenuta e stantuffi tuffanti.

     

    Prodotti surgelati

    I processi produttivi e i metodi di refrigerazione impiegati nella lavorazione e nella conservazione degli alimenti viaggiano di pari passo verso tecnologie sempre più sofisticate. Forniamo robusti componenti in metallo duro,pronti ad affrontare tutte le sfide della surgelazione senza paura dell'usura.

     

    Industria della carne

    Nei processi di taglio o scuoiamento delle carni, vengono utilizzate sottili lame in metallo duro, ad esempio nei dentelli per le seghe circolari o come piastre perforate per tritacarni. Rientrano in questa categoria anche le guide in metallo duro per seghe a nastro utilizzate per il taglio di ossa e grandi pezzature.

     

    Industria delle bevande e degli alimenti liquidi

    Estrusori, decantatori e separatori trovano impiego in molte applicazioni e giocano un ruolo fondamentale nell'industria alimentare. Gli impianti di lavorazione progettati per la miscelazione e la separazione di fase necessitano di componenti dotati di elevata resistenza all'abrasione e alla corrosione, ed è qui che scende in campo CERATIZIT.

     

    Industria degli alimenti e mangimi per animali

    Quando si parla di cibo in generale, bisogna fare riferimento anche agli alimenti e ai mangimi per animali. I produttori di questo settore necessitano ad esempio di componenti per la miscelazione. La produzione dei pellet per animali, per certi versi simile alla lavorazione della pasta, richiede stampi perforati con coltelli ad elevata precisione.

     

    Tipologie

    Lo certifica FDA: i metalli duri CERATIZIT non nuocciono alla salute

    Le nostre qualità di metallo duro sono approvate per l'uso in tantissime applicazioni e sull'intera scala del pH. Per maggiori informazioni in proposito, vi invitiamo a afre riferimento al sito internet della Food and Drug Administration (FDA).

    Sito internet FDA
    • Qualità di metallo duro per il settore della trasformazione alimentare