Gruppo CERATIZIT
Contact

CT-GS20Y – il metallo duro realmente sostenibile

Green Carbide

Per alcune aziende sostenibilità è solo una parola che va di moda. CERATIZIT invece considera la sostenibilità parte integrante dei suoi valori fondamentali e si impegna concretamente per dare un segnale chiaro in questa direzione attraverso le sue innovazioni: una straordinaria percentuale di riciclo e l’impiego consapevole dell’energia sono solo due esempi. Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti con i nostri gradi "upGRADE", che rientrano nella categoria con il PCF più basso. Queste includono le nostre barre CT-GS20Y.

CONTATTATECI
  • Uso responsabile delle risorse cobalto e tungsteno:

    L’efficienza delle risorse e il consumo razionale di materie prime, il recupero di materie prime secondarie sotto forma di utensili ad asportazione truciolo in metallo duro riciclati, e lo sviluppo di soluzioni innovative dall’impronta ecologica minima sono la nostra priorità numero uno.

    Upgrade

Il metallo duro, così come i componenti e gli utensili che ne vengono prodotti, è un bene prezioso perché contiene quote elevate di cobalto (Co) e tungsteno (W), due elementi molto ricercati. L’estrazione di cobalto e tungsteno dai minerali grezzi è complessa e richiede molta energia. Per produrre una tonnellata di tungsteno, ad esempio, occorre estrarre e lavorare 250 tonnellate di minerali grezzi. Per questa ragione, l’efficienza delle risorse e il consumo razionale delle materie prime sono prioritari per noi. Altrettanto necessario è recuperare materie prime secondarie: chiudere il ciclo di vita degli utensili ad asportazione truciolo riutilizzando gli elementi preziosi di cui è composto.

 

In CERATIZIT lavoriamo con costanza allo sviluppo di prodotti innovativi che consentono ai nostri clienti di aumentare continuamente l‘efficienza dei loro processi lavorativi. Inoltre, ci impegniamo per creare soluzioni con un’impronta ecologica minima, in questo ambito, il nuovo grado CT-GS20Y segna un traguardo molto importante: unisce le prestazioni di un metallo duro di qualità premium a un processo di produzione particolarmente sostenibile.

Riciclare il metallo duro per proteggere le risorse

La nuova qualità di m.d. CT-GS20Y consiste per oltre il 99% di materie prime secondarie di elevata qualità, ovvero di metallo duro riciclato proveniente da frese, punte e altri utensili in metallo duro integrale usurati. Ma non è tutto: in CERATIZIT garantiamo la produzione a basso impatto ambientale grazie all’impiego di processi e fonti energetiche con emissioni minime e a brevi distanze di trasporto nella catena produttiva. Un’impronta di carbonio prodotto è un risultato sinora ineguagliato per una qualità di m.d. premium dalle massime prestazioni. Impiegando questo metallo per la realizzazione di utensili per asportazione truciolo, anche i clienti di CERATIZIT riescono a ridurre sostanzialmente l’impronta di carbonio dei loro prodotti. E questo non è l’unico vantaggio per i nostri clienti: l'utilizzo di carburo cementato riciclato consente una migliore stabilità dei prezzi e influenza positivamente i nostri tempi di rifornimento, influendo sull'affidabilità delle forniture – e questo senza perdere assolutamente nulla in termini di prestazioni e riproducibilità.

Hartmetall-Recycling

Prestazioni convincenti della qualità di metallo duro sostenibile

I metalli duri a micrograna al 10% di legante con una grana tra 0,5 e 0,8 µm rappresentano circa il 70% delle punte e frese in metallo duro integrale, sono quindi la qualità più importante di m.d.. È per questo motivo che per il primo prodotto sostenibile abbiamo scelto una qualità adatta a questa ampia gamma di applicazioni. Gli ottimi risultati delle prove di fresatura effettuate con CT-GS20Y a confronto con alcune qualità già affermate di metallo duro premium e a una qualità rigenerata interna hanno supportato questa scelta. La nuova qualità CT-GS20Y ha addirittura superato la qualità premium in alcuni test comparativi e in ogni test ha sempre dato risultati nettamente migliori del prodotto da downcycling.

  • Product Carbon Footprint

    Il nostro obiettivo è quello di stabilire sul mercato uno standard comune per calcolare e classificare l’impronta di carbonio di utensili da taglio, soluzioni per materiali duri e polveri di carburo di tungsteno. 

    LEGGI DI PIÙ
    PCF

Imballaggio responsabile a zero emissioni di carbonio

Abbiamo sviluppato un sistema di imballaggio innovativo in collaborazione con un produttore locale. Il packaging è semplice da utilizzare, non teme il peso dei cilindretti in metallo duro e ne garantisce la sicurezza. Le fasce interne ed esterne proteggono i cilindretti in modo ottimale dallo scivolamento. Degli speciali nastri a strappo consentono di aprire gli imballaggi in modo comodo e a prova di manomissione. Rendendo inoltre evidente a colpo d’occhio se una confezione stoccata è completa (sigillata) o parziale (già aperta). Oltre ad essere rispettose dell’ambiente e a proteggere i prodotti in modo ottimale, queste confezioni forniscono un altro vantaggio concreto al cliente: il cartone può essere riciclato senza difficoltà e in molti Paesi vengono addirittura restituiti dei soldi quando si consegna carta o cartone presso le riciclerie.   

Hartmetall-Recycling
Comprare online