Esiste un’ampia gamma di prodotti in metallo duro estremamente resistenti all’usura che comprendono a loro volta numerosi componenti diversi per vari settori. Nella lavorazione del legno e della pietra, ad esempio, il metallo duro viene usato sotto forma di dentelli per lame circolari e placchette per punte per la foratura del cemento armato. Nel settore automobilistico, i componenti a bassa usura vengono prodotti in metallo duro per i sistemi Common Rail. Nell’industria petrolifera e del gas, invece, i componenti in metallo duro minimizzano i tempi morti nelle condotte e nelle operazioni di esplorazione di perforazione.
Che si tratti di stampaggio, piegatura, punzonatura, formatura dei metalli o taglio di finitura, con i nostri componenti attivi otterrete una resa e quantità elevate per produrre parti in serie in modo economico. Lo assicurano l’ottimizzata stabilità dei taglienti degli utensili per stampaggio e tranciatura insieme alla loro affidabilità e stabilità del processo, maggiore resistenza alla flessione e resistenza alla trazione in combinazione con una ridotta tendenza alla corrosione e inferiore velocità di corrosione.
Oggi, però, vengono prodotti in metallo duro anche casse di orologi antigraffio, parti per la formatura del metallo e la costruzione di utensili, ugelli a getto d’acqua, bersagli sputtering per la realizzazione di rivestimenti DLC ("diamond-like carbon" – carbonio simile al diamante), utensili ad alta pressione per la produzione di diamanti sintetici o grezzi per creatori e per rulli da taglio. Le qualità di m.d. speciali approvate dall’ente statunitense preposto al controllo di alimenti e medicinali (Food and Drug Administration, FDA) vengono persino usate nei sistemi medicali e nell’industria alimentare.