Gruppo CERATIZIT

dicembre 19, 2023

Per un futuro degno di essere vissuto - Lancio della PCF CERATIZIT

CERATIZIT è la prima azienda a introdurre una impronta carbonica di prodotto (Product Carbon Footprint, PCF) per il carburo.
Il lancio della PCF all’EMO 2023

CERATIZIT ha presentato i primi valori PCF per i prodotti in metallo duro alla EMO 2023 di Hannover. Ma cosa misura effettivamente questo valore? E perché questo rappresenta una pietra miliare per CERATIZIT e per l’intero settore? Lo abbiamo chiesto al personale nel nostro stand in fiera.

 

È stato un successo su tutta la linea: la presentazione pubblica della prima Product Carbon Footprint per i prodotti in metallo duro alla EMO ha colpito giornalisti, dipendenti e clienti.  Per il membro del consiglio di amministrazione Thierry Wolter, la PCF che abbiamo progettato è addirittura un “argomento sexy”. Perché? È padre di tre figli e vuole che “vivano in un mondo buono”. Alla luce dei cambiamenti climatici causati dall’uomo, è chiaro che ciò è possibile solo se si riducono le emissioni di CO2.  

Il primo passo di questo percorso è il calcolo. In altre parole: solo conoscendo l’esatta quantità di emissioni è possibile apportare miglioramenti. La cosiddetta impronta carbonica di prodotto fornisce informazioni trasparenti sulle emissioni specifiche di gas serra. 

Metodo verificato per il calcolo delle emissioni di gas serra

CERATIZIT utilizza standard riconosciuti a livello internazionale come la norma ISO 14067:2018 per determinare il valore PCF dei prodotti in metallo duro. In concreto, la PCF determinata da CERATIZIT si riferisce all’impronta di carbonio dall’inizio della fase del ciclo di vita, quindi dall’estrazione delle materie prime (culla) fino al cancello della fabbrica. Vengono prese in considerazione tutte le emissioni generate. La PCF viene quindi calcolata a partire dalle impronte di CO2 delle materie prime più le impronte di CO2 dei processi produttivi coinvolti. Per garantire che i valori indicati siano corretti, il modello di calcolo è stato verificato esternamente da denkstatt, un membro di Inogen - Environmental Alliance.

Secondo Uwe Schleinkofer, la rendicontazione delle emissioni dei prodotti in metallo duro è “unica” nel settore. Come molti dei suoi colleghi, è felice che siamo la forza trainante e che stiamo mostrando all’industria cosa è possibile fare con il riciclo e l’energia alternativa.

Abbiamo riassunto maggiori informazioni sulla PCF in un white paper.

Il lancio della PCF all’EMO 2023

Una pietra miliare per la clientela

Sebbene molte aziende stiano lavorando intensamente alla questione di come ridurre le proprie emissioni, gli utensili da taglio in metallo duro non sono stati finora oggetto di attenzione. La situazione sta cambiando con la pubblicazione dei valori PCF. Per la prima volta, essi consentono ai clienti di valutare l’impronta di C02 di un utensile e di calcolare le emissioni totali di un’azienda. Una pietra miliare per il settore e per i clienti. Anche perché i valori PCF costituiscono la base per confrontare i prodotti di diversi produttori in termini di sostenibilità. Sono quindi uno strumento efficace per trovare più rapidamente le misure giuste per massimizzare l’impatto della riduzione delle emissioni di CO2. In definitiva, presentando i valori PCF, sosteniamo gli sforzi dei nostri clienti per agire in modo più responsabile.

Il lancio della PCF all’EMO 2023

L’obiettivo: diventare uno standard di settore

Molti dipendenti presenti allo stand, in fiera, sono entusiasti che siamo stati i primi a calcolare il PCF per i loro prodotti in metallo duro. Ma i nostri obiettivi vanno oltre il nostro successo: sperano che la PCF diventi lo standard del settore, perché solo attraverso standard chiari di misurazione e calcolo possiamo garantire che il nostro settore pensi e agisca in modo più consapevole dal punto di vista ambientale. Per questo CERATIZIT offre gratuitamente ad altre aziende l’utilizzo della classificazione da noi sviluppata. Unica condizione: per garantire la comparabilità dei risultati, deve essere utilizzato lo stesso metodo di calcolo. 

Il messaggio sta passando. Dai riscontri positivi con i concorrenti e i clienti, Brian Lorenzen è certo che "abbiamo imboccato la strada giusta".  Questo non è molto importante solo per lui a livello personale. Anche per gli altri colleghi, la missione e la visione di CERATIZIT sono in linea con la loro missione personale di creare un futuro a emissioni ridotte.

Il lancio della PCF all’EMO 2023

Nel video seguente abbiamo raccolto alcune dichiarazioni dopo il lancio della PCF. I relatori sono Thierry Wolter, membro del Consiglio Direttivo di CERATIZIT, Uwe Schleinkofer, responsabile della ricerca aziendale, Andreas Kordwig, direttore della gestione globale dei prodotti, Brian Lorenzen, responsabile dei progetti di marketing internazionale, Steffen Baur, responsabile della gestione dei prodotti e Daniel Wehle, responsabile del marketing delle soluzioni per utensili da taglio e dei servizi di marketing globale.