28.02.2019

Il Gruppo CERATIZIT rileva il 50 % delle azioni di Stadler Metalle GmbH & Co. KG

Un elemento importante per assicurarsi la fornitura di materie prime

CERATIZIT S.A., Mamer (Lussemburgo) e Stadler Metalle GmbH & Co. KG, Türkheim, Germania, 28 Febbraio 2019.

Il Gruppo CERATIZIT rileva a far data dal 1 Marzo 2019 il 50% delle azioni di Stadler Metalle GmbH & Co. KG, Società all’avanguardia, altamente specializzata nella commercializzazione delle materie prime secondarie e relativa lavorazione con particolare riguardo al metallo duro.

Per CERATIZIT la compartecipazione in Stadler Metalle è di importanza strategica, come sottolinea il Membro del C.d.A Thierry Wolter. „Questa compartecipazione in Stadler rappresenta per il Gruppo CERATIZIT un’occasione unica per assicurarsi l’intera supply chain delle materie prime”, afferma Wolter. „La richiesta delle nostre materie prime principali quali wolframio e cobalto è in rapido e continuo aumento. Grazie alla rete e alle competenze logistiche di Stadler potremo puntare in futuro, nell’ambito dell’approvvigionamento di materie prime, ancora di più al riciclaggio di utensili in MD“, prosegue Wolter. Infatti in questo modo il Gruppo prosegue la  propria strategia aziendale di attuare un’amministrazione sostenibile e responsabile  intensificando l’impiego di materie grezze secondarie.

Questa collaborazione permette d’altro canto a Stadler di accedere alla rete mondiale ed al Know-How del Gruppo CERATIZIT sviluppando anche nuovi modelli di business. Gabriele Stadler, Amministratore Delegato e Proprietaria della Società, considera la compartecipazione di CERATIZIT un elemento fondamentale per il futuro aziendale: „Siamo fermamente convinti che entrando a far parte del Gruppo CERATIZIT potremo crescere più rapidamente”. Stadler continuerà per il momento a mantenere la propria operatività aziendale, ma in futuro potrà far beneficiare di tutto il supporto del Gruppo CERATIZIT.

Le due aziende, entrambe in proprietà privata, hanno convenuto il totale riserbo sui dettagli finanziari della transazione. Essa è ancora in fase di vaglio a cura degli Enti preposti.

Notizie su Stadler Metalle GmbH & Co. KG

Stadler si occupa della rilavorazione e commercio di materie grezze secondarie. L’azienda con sede a Türkheim dispone di una rete di partner commerciali a livello mondiale e di una propria flotta di veicoli aziendali, ed è in grado di rispondere in modo flessibile e rapido alle richieste della sua clientela.  In base alla sua pluriennale esperienza, Stadler offre Qualità, Servizio e Prezzo, indici assolutamente allineati alla richieste del mercato.

CERATIZIT: Con passione e spirito pionieristico per i materiali duri

CERATIZIT è da oltre 95 anni pioniere nell'ambito delle soluzioni sofisticate in materiale duro per asportazione truciolo e protezione da usura. L'azienda privata con sede a Mamer, Lussemburgo, sviluppa e produce in modo altamente specializzato utensili per l’asportazione truciolo, inserti per la lavorazione dell'acciaio, cilindretti in materiale duro e parti anti-usura. Nei diversi segmenti di applicazione, il Gruppo CERATIZIT è leader del mercato e sviluppa con successo nuove tipologie di metallo duro, cermet e ceramica, ad esempio per la lavorazione del legno e della pietra.

Con oltre 8.000 collaboratori in tutto il mondo in più di 30 sedi produttive e una rete di distribuzione con oltre 50 filiali, CERATIZIT svolge un ruolo globale nel settore del metallo duro. Alla rete internazionale appartengono fra l'altro l'azienda sorella Stadler Metalle nonché la joint venture CB-CERATIZIT.

Il leader della tecnologia investe continuamente in ricerca e sviluppo e dispone di oltre 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni in materiale duro di CERATIZIT vengono fra l'altro impiegate nell'ambito della costruzione di macchine e utensili, nel settore automobilistico, nell'ingegneria aerospaziale, nell'industria petrolifera e del gas nonché nell'ambito medicale.

• D.s. v.d: Il Consiglio di Amministrazione di CERATIZIT Thierry Wolter, Andreas Lackner e Andreas Schwenninger con la Proprietaria e Amministratore Delegato di Stadler Sig.a Gabriele Stadler e il Direttore di stabilimento Hubert Stadler dopo la firma del contratto.

• Lo stabilimento di Stadler Metalle GmbH & Co. KG a Türkheim, Germania

Contatto per la stampa comunicazione

Parwez Farsan

CERATIZIT S.A.