17.12.2019

Tipologie di metallo duro e cermet per strumenti biocompatibili nel settore medicale di CERATIZIT

Certificazione secondo DIN EN ISO 10993-5

CERATIZIT S.A., Mamer (Lussemburgo), 17 Dicembre 2019

Il Gruppo CERATIZIT mette a disposizione da subito ai propri clienti del settore medicale 15 tipologie di metallo duro e cermet, non citotossiche, certificate secondo DIN EN ISO 10993-5, per strumenti biocompatibili medicali e dentali. Il controllo per la citotossicità in vitro viene eseguito dal laboratorio di test accreditato Creamedix GmbH.

Da oltre 30 anni CERATIZIT fornisce prodotti standard e specifici per il cliente, realizzati con qualità di metallo duro sviluppate internamente per il settore medicale. Le soluzioni in metallo duro e cermet di CERATIZIT, caratterizzate da un'elevata durezza, tenacità, resistenza alla rottura, alle temperature e alla corrosione, sono nettamente superiori ai tradizionali prodotti in acciaio. Tuttavia nell'ambito dei prodotti medicali non sono importanti soltanto le prestazioni. L'attenzione è rivolta alla sicurezza dei pazienti che deve essere sempre garantita.

Il cliente risparmia tempo e denaro

Una nuova normativa UE renderà obbligatoria in futuro la certificazione di tutti i prodotti medicali per quanto concerne la biocompatibilità. Per i clienti di CERATIZIT, la certificazione delle tipologie di metallo duro e cermet non citotossiche rappresenta un vantaggio economico in tale contesto, come dichiara l'ingegnere del settore sviluppo Dr.‑Ing. Michael Dröschel: "Con i nostri materiali già certificati secondo DIN EN ISO 10993‑5 permettiamo ai clienti di compiere un passo importante nella certificazione dei loro prodotti finali. Così risparmiano tempo e denaro".

Per la certificazione dei nuovi materiali, il Gruppo CERATIZIT ha collaborato con Creamedix GmbH a Weingarten (Baden), Germania. Si tratta di un laboratorio di bioanalisi accreditato secondo ISO 17025, specializzato nel controllo della biocompatibilità dei prodotti medicali e delle rispettive materie prime in conformità a ISO 10993, e nello specifico offre sistemi di analisi in vitro come alternativa alla sperimentazione animale.

Ampia gamma di prodotti

Con le nuove qualità CERATIZIT amplia la propria gamma di prodotti. Sia che si tratti di prodotti standard o di grezzi realizzati su disegno cliente, CERATIZIT offre qualità specifiche di metallo duro per le più svariate applicazioni nelle tecnologie mediche: dagli strumenti come punte e frese dentali alle piastre per portapunte fino alle pinze e molto altro.

I prodotti sono adatti per numerosi ambiti, per ossa, tessuti e tendini nonché per il titanio e le leghe in metallo e il ceramico. Grazie all'enorme esperienza e know-how, insieme alla filiera completa di produzione che va dalle polveri fino al prodotto finito, gli esperti di CERATIZIT possono fornire una consulenza ottimale anche per soluzioni personalizzate.

Ulteriori informazioni sulle tipologie di metallo duro e cermet certificate secondo DIN EN ISO 10993 5 sono disponibili al seguente link: https://www.ceratizit.com/it/prodotti/anti-usura/list/detail/product-detail/settore-sanitario/

Hard Material Solutions by CERATIZIT - antiusura per tutte le applicazioni e settori

Nell'ambito dell'antiusura industriale gli esperti del marchio di competenza Hard Material Solutions by CERATIZIT cercano attivamente nuovi settori e nuove applicazioni dove le soluzioni in metallo duro su misura del cliente possano sostituire efficacemente le parti antiusura, rendendo più economici i processi produttivi, o aumentando la produzione. Ciò comprende gli utensili per la deformazione del metallo, i componenti a elevate prestazioni per la costruzione di utensili e soluzioni su misura per l'antiusura. Dalla semplice sfera agli ugelli a getto d'acqua, prodotti per l'automotive e laminatoi, all'utensile ad alta pressione per la produzione di diamanti: gli esperti dello sviluppo di Hard Material Solutions by CERATIZIT sono sempre pronti ad accettare nuove sfide per rendere le applicazioni del cliente ancora più efficienti.

CERATIZIT: con passione e spirito pionieristico per i metalli duri

CERATIZIT è un’azienda leader da oltre 95 anni nel campo delle soluzioni con materiali duri nel settore asportazione truciolo e prodotti antiusura.  L'azienda privata con sede a Mamer, Lussemburgo, sviluppa e produce utensili da taglio altamente specializzati, inserti indicizzabili, barre in materiale duro e prodotti antiusura Siamo leader a livello mondiale in diversi segmenti applicativi per i componenti soggetti ad usura e sviluppiamo con successo nuovi tipi di metalli duri, cermet e ceramica, ad esempio per la lavorazione del legno e della pietra.

Con oltre 8.000 dipendenti in 30 stabilimenti di produzione e una rete di vendita di oltre 50 filiali in tutto il mondo, il Gruppo è leader globale nel settore dei metalli duri. La nostra rete internazionale comprende anche le aziende affiliate KOMET, WNT, Becker Diamantwerkzeuge e Stadler Metalle, nonché la joint venture CB-CERATIZIT. In qualità di leader tecnologico, investiamo costantemente in ricerca e sviluppo e contiamo oltre 1.000 brevetti. Le nostre soluzioni innovative in metalli duri sono utilizzate, tra l'altro, nella costruzione di macchine e utensili, nell'industria automobilistica, aerospaziale e medicale.

Contatto per la stampa comunicazione

Parwez Farsan

CERATIZIT S.A.