Gruppo CERATIZIT
Contact
Innovazione e tecnologia

Innovazione e tecnologia

Soluzioni personalizzate per asportazione truciolo e protezione anti-usura

La vostra applicazione rappresenta la nostra sfida!

Soluzioni in metallo duro fatte su misura

Vi forniamo sempre e comunque una soluzione perfetta, indipendentemente dal vostro obiettivo: protezione anti-usura, lavorazione del legno e della pietra, utensile di asportazione truciolo o produzione di utensili di precisione. Inoltre offriamo cilindretti e preformati in tipologie di metallo duro particolarmente efficienti. La cosa più importante per noi è comprendere la vostra applicazione e i processi ad essa associati. Da questo presupposto sviluppiamo un prodotto in metallo duro fatto su misura per le vostre esigenze.

  • In altre parole "Application Engineering"

    Traete vantaggio dalla nostra esperienza pluridecennale e dalle conoscenze eccezionali sul comportamento dei materiali nell'applicazione. I nostri esperti esamineranno nel dettaglio il vostro processo applicativo e definiranno lo sviluppo in modo estremamente minuzioso. Questo è ciò che chiamiamo "Application Engineering".

     

    Il vostro partner per lo sviluppo

    In qualità di vostro partner di sviluppo a lungo termine, troveremo una soluzione in metallo duro personalizzata anche per le applicazioni più critiche. Insieme a leader tecnologici di altri settori sfruttiamo sempre nuovi ambiti di applicazione.

    "Application engineering"

Tecnologia di impianto ultramoderna

Già durante lo sviluppo siamo in grado di testare i nuovissimi prototipi in funzione. A questo proposito CERATIZIT ha investito in una Tooling Academy nell'ambito dell’asportazione truciolo, un parco applicativo con un modernissimo sistema di analisi dove studiare in condizioni realistiche la soluzione ottimale per il tipo di utensile richiesto. In questo modo miglioriamo costantemente la vostra produzione in termini di performance e di affidabilità.

 

Tecnologia di processo della produzione di metallo duro

Per la produzione dei componenti in metallo duro, CERATIZIT utilizza le tecniche di produzione più moderne ed efficaci: dalla pressatura diretta alla modellatura indiretta fino alle tecniche di estrusione e al Metal Injection Molding (MIM).

Ogni giorno nuove soluzioni in metallo duro

Le nostre innovazioni rappresentano il segreto del vostro successo

Investimento nell'innovazione del metallo duro

CERATIZIT crea vantaggi concorrenziali: con nuovi standard tecnologici, materiali e rivestimenti innovativi ed eccezionali prodotti in metallo duro. Per questo investiamo continuamente nella ricerca fondamentale, nella tecnica dei processi, nello sviluppo dei prodotti e nella tecnica applicativa.

 

Leader tecnologico

In qualità di leader tecnologico nel settore del metallo duro, disponiamo di oltre 1.000 brevetti in tutto il mondo e impieghiamo oltre 200 dipendenti nella ricerca e nello sviluppo. Inoltre in Europa collaboriamo con università e istituti di ricerca di prim'ordine.

 

Il "Plansee Seminar"

In qualità di affiliata del Gruppo Plansee, partecipiamo al "Plansee Seminar", che si svolge ogni quattro anni nella città austriaca di Reutte. Insieme a 500 partecipanti internazionali sfruttiamo la conferenza più grande al mondo sulla metallurgia delle polveri dei metalli refrattari e duri per scambiarci preziose informazioni scientifiche. Siamo sempre aggiornati dal punto di vista della ricerca e garantiamo ai clienti le ultimissime conoscenze con innovative soluzioni in metallo duro.

Colorstar

Colorstar

Novità mondiale: il rivestimento CVD multistrato "COLORSTAR" allunga la durata e l'affidabilità degli utensili. Un rivestimento colorato rende immediatamente visibile l'usura. Se il bordo tagliente si usura, la struttura della superficie si modifica e quindi anche il suo colore.

Rivestimento TiB2

Rivestimento TiB2

Nel 2008 è stato brevettato il rivestimento TiB2, impiegato nell'asportazione truciolo in titanio. Il rivestimento viene prodotto con il processo CVD (Chemical Vapour Deposition): a 1.000 °C i componenti di un gas di trasporto reagiscono e formano strati resistenti all'usura nella superficie del materiale.

Tizit Gold Master

Tizit Gold Master

TIZIT GoldMaster è il nome del rivoluzionario rivestimento multistrato brevettato nel 1974.

Primo brevetto

Primo brevetto

Il primo brevetto per asportazione truciolo in acciaio con metalli duri in carburo di tungsteno e titanio è stato ottenuto nel 1933, sotto il nome di Metallwerk Plansee.

Premiati Prodotti, assistenza e responsabilità

La nostra Hall of Fame dell'innovazione

Abbiamo già ottenuto diversi premi per le tecnologie pionieristiche nella protezione antiusura e le soluzioni innovative di utensili in metallo duro. Allo stesso modo, la collaborazione vincente con i nostri clienti e le procedure ambientali intelligenti ci hanno consentito di distinguerci. Date un'occhiata al bilancio dei nostri successi degli ultimi anni.

MaxiMill – Slot-SX milling cutter system

Il sistema di frese MaxiMill - Slot-SX è stato nominato prodotto dell'anno

INDUSTRIAL Production ha selezionato il prodotto dell'anno 2023 tra una vasta gamma di settori. Nella categoria della lavorazione dei metalli, CERATIZIT Deutschland ha conquistato il terzo posto con il sistema di frese per scanalature MaxiMill - Slot-SX. Queste frese laterali e frontali ad alte prestazioni offrono la massima sicurezza di processo e prestazioni ottimali nella lavorazione di scanalature e scanalature e nei processi di troncatura - fino a 250 mm di diametro - grazie al raffreddamento interno.

AMB Award 2024

2024

AMB Award

Il premio AMB viene assegnato da una giuria neutrale e di alto livello per le mostre e le innovazioni eccezionali in varie categorie di prodotti. La fresa in metallo duro integrale S-Cut UNImax ha ricevuto il premio nella categoria speciale “Sostenibilità”. La fresa è composta al 99% da carburo riciclato e convince anche per l'enorme aumento delle prestazioni grazie alle più recenti tecnologie di geometria e rivestimento. 

Best Metal Cutting Brand 2023

2023

Miglior marchio per il taglio dei metalli (The Economic Times)

CERATIZIT India è stata insignita del prestigioso premio Best Metal Cutting Brand 2023 da The Economic Times. Attraverso i premi Best Brands, l'Economic Times premia i marchi con elevate prestazioni commerciali e innovazione in India e sulla scena internazionale.

Premio ambientale per i prodotti upGRADE

2023

Premio ambientale per i prodotti upGRADE 

CERATIZIT ha ricevuto il Prix de l'Environnement 2023 (Premio per l'Ambiente) dall'associazione industriale lussemburghese FEDIL per il processo di produzione delle qualità di metallo duro della famiglia di prodotti upGRADE. Utilizzando materie prime secondarie provenienti da un processo di riciclaggio ottimizzato, i gradi di carburo upGRADE non solo offrono un'impronta di carbonio particolarmente bassa, ma anche le elevate prestazioni di un grado di carburo premium.

MM Award AMB 2022

2022

La fresa SilverLine con formula di sostenibilità vince il MM Award alla AMB 2022 nella categoria utensili di precisione

Massime prestazioni nella fresatura - minori emissioni nella produzione: la fresa SilverLine con la formula della sostenibilità combina le forti prestazioni di una fresa ad alte prestazioni con una produzione particolarmente sostenibile. Il tuttofare ad alte prestazioni è realizzato con un metallo duro prodotto al 99% con materie prime secondarie di alta qualità e con un'impronta di carbonio mai vista prima. Per questo motivo la SilverLine, con la sua formula di sostenibilità, ha vinto il MM Award all'AMB 2022 nella categoria degli utensili di precisione.

Best Brand Award in Metal Cutting Industry (The Economic Times)

2022

Best Brand Award in Metal Cutting Industry (The Economic Times)

CERATIZIT India è stata premiata con il Best Brand Award in Metal Cutting Industry 2022 da The Economic Times. Con i Best Brands Awards, The Economic Times riconosce i brand dalle alte prestazioni aziendali e innovazione in India e sul palcoscenico internazionale.

MM Innovation Product Award per il settore dell’asportazione truciolo

2021

MM Innovation Product Award per il settore dell’asportazione truciolo

Il 13 aprile a Pechino, Cina, CERATIZIT Shanghai ha ricevuto dalla rivista MM (MaschinenMarkt) l’MM Innovation Product Award 2021 dedicato all’asportazione truciolo per KOMflex. L’unica testa di mandrino al mondo in grado di comunicare con l’interfaccia radio del tastatore, KOMflex consente una correzione automatica del diametro per fori di precisione adottando un sistema “Closed-Loop” (lavorazione, correzione, misurazione). Questo rende possibile una riduzione dei tempi di produzione e una lavorazione dei pezzi più precisa ed economica.

Innovation Product Award per il settore della lavorazione del metallo (Metal Working Magazine)

2021

Innovation Product Award per il settore della lavorazione del metallo (Metal Working Magazine)

L’11 aprile a Pechino, CERATIZIT Shanghai è stata premiata con il Metal Working Jinfeng Award 2021 per la lavorazione del metallo dalla rivista Metal Working Magazine. Il premio per il prodotto innovativo è stato conferito per l’utensile FreeTurn che riduce il tempo di lavorazione del 25% e per KOMflex, l’unica testa di mandrino al mondo che comunica con l’interfaccia radio del tastatore.

Best Brand Award 2020

2020

Best Brand Award in Metal Cutting Industry (The Economic Times)

CERATIZIT India è stata premiata con il Best Brand Award in Metal Cutting Industry 2020 da The Economic Times. Con i Best Brands Awards, The Economic Times riconosce i brand dalle alte prestazioni aziendali e innovazione in India e sul palcoscenico internazionale.

Innovation Award della federazione aziendale FEDIL

2020

Innovation Award della federazione aziendale FEDIL

Il Gruppo CERATIZIT è stato premiato con il 2020 Innovation Award della federazione aziendale FEDIL nella categoria "Process" per lo sviluppo di un nuovo processo di produzione additiva di carburo di tungsteno-cobalto. Pertanto, lo specialista di materiali duri del Lussemburgo si è stabilito come pioniere nella produzione additiva di componenti in metallo duro.

Ringier Technology Innovation Award 2020 Metalworking Industry

2020

Ringier Technology Innovation Award Metalworking Industry

CERATIZIT Shanghai è stata premiata con il Ringier Technology Innovation Awards 2020 Metalworking Industry per l'utensile FreeTurn. Grazie al processo di tornitura di recente sviluppo High Dynamic Turning (HDT) e agli utensili dinamici di tornitura FreeTurn, stiamo rivoluzionando la tornitura convenzionale. Tutte le lavorazioni note di tornitura dalla sgrossatura, finitura, tornitura di profili e tornitura in sfacciatura alla tornitura longitudinale sono ora possibili con un solo utensile. HDT e FreeTurn riducono i tempi di lavorazione fino al 25%.

 

Inaugurati da Ringier Trade Media nel 2006, i Ringier Technology Innovation Awards for Industrial Manufacturing sono ora assegnati ogni anno a un gruppo selezionato di innovatori nelle industrie cinesi di Alimenti e bevande, Materie plastiche, Siderurgia, Rivestimenti, Cura della persona e cosmetica e Laser. Lo scopo di questi riconoscimenti è incoraggiare, riconoscere e premiare quegli individui e quelle aziende che hanno introdotto e sviluppato una nuova idea, metodologia, prodotto o tecnologia per efficienza produttiva, convenienza economica, comodità per l'utente e produzione pulita. 

MSV Award

2019

MSV Gold Medal

Con oltre 1.600 espositori e 80.000 visitatori, la fiera internazionale di ingegneria dei macchinari MSV di Brünn, Repubblica Ceca, è una delle fiere di settore più importanti in Europa centrale.

Nel 2019, MSV ha premiato CERATIZIT per i suoi utensili FreeTurn con una medaglia d'oro. L'innovazione di questi utensili consente ai clienti di ottimizzare i processi produttivi risparmiando tempo, denaro e risorse.  

Best of Industry Award

2019

Best of Industry Award

Una volta all'anno, la famosa rivista specializzata MM MaschinenMarkt premia il meglio del meglio del settore. CERATIZIT ha vinto l'importante premio di settore nel 2019 per la sua rivoluzionaria tecnologia di tornitura, High Dynamic Turning (HDT) e il suo utensile FreeTurn.

Best Brand Award in Metal Cutting Industry 2019

2019

Best Brand Award in Metal Cutting Industry (The Economic Times)

CERATIZIT India Pvt. Ltd. è stata premiata con il Best Brand Award in Metal Cutting Industry 2019 su oltre 50 aziende nel settore di taglio del metallo, formatura e produzione di macchinari dal The Economic Times. Con i Best Brands Awards, The Economic Times riconosce i brand dalle alte prestazioni aziendali e innovazione in India e sul palcoscenico internazionale.

MM Award 2018

2018

MM Award (Maschinenmarkt)

Utensile FreeTurn

Il dinamico utensile FreeTurn sviluppato da CERATIZIT è stato riconosciuto come il prodotto più innovativo nella categoria "Utensili" in occasione di AMB 2018. In combinazione con la tecnologia "High Dynamic Turning" di CERATIZIT, gli utenti richiedono solo un utensile dinamico per tutte le operazioni di tornitura esterne. Con l'aiuto del mandrino di fresatura, l'angolo di distanza di rotazione a 360° consente il posizionamento dell'utensile FreeTurn a qualsiasi angolazione rispetto al pezzo di lavoro, per un effetto positivo sulla formazione di schegge e sulla qualità dei componenti. Questa innovazione consente ai clienti di ottimizzare notevolmente il proprio processo produttivo, risparmiando tempo e denaro.

Global Cooperation Award

2014

Global Cooperation Award

Incontro a quattr'occhi con il partner Schaeffler

Nel 2014 CERATIZIT ha ricevuto il Global Cooperation Award dal cliente di lunga data e partner di cooperazione Schaeffler. Ci siamo posti la sfida mondiale di realizzare in modo mirato le esigenze del nostro cliente. Una collaborazione flessibile e affidabile ha consentito di migliorare la qualità del servizio e del prodotto in Cina e quindi di fornire un grosso contributo alla quality assurance di Schaeffler. Il segreto del successo: una comunicazione a parità di condizioni.

Green Facility Management Award

2014

Green Facility Management Award

Nuovo piano energetico nella sede di Mamer

Nella sede di Mamer, Lussemburgo, CERATIZIT ha completamente rinnovato il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Grazie ad un piano energetico moderno che ottimizza il consumo e grazie ai nuovi impianti di recupero del calore si risparmieranno in futuro oltre l'80% dell'attuale consumo energetico. Farvest ci ha conferito il Green Facility Management Award 2014. Il premio è un riconoscimento per le più innovative procedure aziendali ecocompatibili.

MM Award

2011

MM Award (Maschinenmarkt)

Ruota fresatrice leggera per la produzione di alberi motore

In occasione di EMO 2011, CERATIZIT si è aggiudicata il premio MM Award per la nuova ruota fresatrice leggera, giudicata come il prodotto più innovativo nella categoria "Utensili". L'utensile di fresatura particolarmente leggero per la produzione di alberi motore nel settore automotive può essere sostituito manualmente in modo rapido e semplice riducendo così, in modo sensibile, i tempi di inattività delle macchine. CERATIZIT ha sviluppato il prototipo in pochissime settimane con la collaborazione del produttore di macchine utensili HELLER Maschinenfabrik GmbH.

Frost & Sullivan Best Practices Award

2010

Frost & Sullivan Best Practices Award

La tipologia di metallo duro CTP3220 convince con una durata estremamente elevata

Nel 2010 l'azienda di ricerca di mercato Frost & Sullivan ha conferito a CERATIZIT l'"European Automotive Powertrain Customer Value Enhancement Award". Il premio è un riconoscimento per i servizi aziendali che creano un valore aggiunto per i clienti stessi: in soli due mesi abbiamo sviluppato una soluzione per il cliente Opel-Powertrain in grado di produrre componenti di diversi materiali con un solo utensile da taglio. La nuova tipologia di metallo duro CTP3220 con rivestimento HyperCoat aumenta del 40% la durata dell'utensile e riduce fino al 30% i costi di produzione del cliente.

MM Award

2010

MM Award (Maschinenmarkt)

Inserto intercambiabile MaxiMill 273 con 16 bordi taglienti

Nel 2010 CERATIZIT si è imposta su 80 concorrenti con l’inserto intercambiabile MaxiMill 273 e ha vinto nuovamente il premio MM Award della rivista di settore "MaschinenMarkt" per l'utensile più innovativo. L’inserto intercambiabile a pressatura diretta con una forma di base a 8 angoli dispone di 16 bordi taglienti completamente utilizzabili, è eccezionale nella sua superficie libera doppiamente positiva e garantisce una fresatura conveniente con un avanzamento molto elevato. La concezione innovativa di fresatura risulta particolarmente vincente nella produzione di massa di pezzi fusi, per esempio nell'industria automobilistica per la produzione di gruppi motore.

Eduard Wallnöfer Anerkennungspreis

2009

Eduard Wallnöfer Anerkennungspreis

Materiale da taglio ad alte prestazioni per la lavorazione a fresatura delle leghe in titanio

Oliver Baum, dipendente CERATIZIT, tecnico e ingegnere meccanico ha ottenuto nel 2009 il premio di riconoscimento per i progetti di ricerca e studio per lo sviluppo di una nuova tipologia di metallo duro. Insieme ai suoi colleghi Wolfgang Wallgram, Josef Thurner, Peter Uttenthaler e il dott. Uwe Schleinkofer, ha realizzato il progetto "Synthesis, structure, and behaviour of a new CVD TiB2 coating with extraordinary properties for high performance applications".

 

Il team ha sviluppato una tipologia di materiale da taglio ad alte prestazioni per la lavorazione a fresatura delle leghe in titanio. La moderna tipologia di materiale da taglio CTC5240 rappresenta il risultato innovativo del progetto, al momento il più efficiente nel suo genere sul mercato mondiale.

MM Award

2008

MM Award (Maschinenmarkt)

MAC - il raffreddamento integrato dell'utensile per l'asportazione truciolo a secco

Già nel 2008 CERATIZIT ha ottenuto il primo MM Award nella categoria "Periferia" per l'innovativo refrigerante MAC.  La nuova unità MaxiCool è direttamente integrata nell'utensile e tramite quest'ultimo eroga aria fredda all’inserto e alla superficie del pezzo. La procedura consente la completa asportazione truciolo a secco delle ruote di alluminio. L’eliminazione dei lubrificanti di raffreddamento riduce sensibilmente i costi di lavorazione per ciascuna ruota.

Austrian Nanobusiness Award

2008

Austrian Nanobusiness Award

HyperCoatP: il nanorivestimento delle superfici resistente all'usura

Il dott. Martin Kathrein, ingegnere dei materiali, ha sviluppato, insieme al proprio team di ricerca, un nanorivestimento delle superfici resistente all'usura ed estremamente duro. Per questo motivo, a fine 2008 una giuria di esperti internazionali ha conferito a CERATIZIT il famoso premio austriaco nanoBUSINESS Award.

Lo strato protettivo antiusura viene commercializzato con il nome HyperCoat-P. Le proprietà eccezionali del rivestimento consentono soluzioni personalizzate, soprattutto in caso di difficoltose operazioni di asportazione truciolo. Il rivestimento viene prodotto dalla fase gassosa (PVD) con un processo fisico di separazione.

EPMA Award for Excellence in Powder Metallurgy

2007

EPMA Award for Excellence in Powder Metallurgy

Tenace e antiusura - concetto di testina di foratura con struttura macroscopica a gradienti

Nel 2007 EPMA (European Powder Metallurgy Association) ha consegnato a CERATIZIT e al nostro partner di sviluppo Hilti un premio per il concetto di testina di foratura TE-C3X con struttura macroscopica a gradienti: la testina di foratura in metallo duro integrale fonde importanti proprietà di materiale in un unico componente. Da un lato, la punta risulta essere particolarmente dura quindi molto resistente all'usura, dall'altro, la giunzione è molto tenace e quindi garantisce un ottimo collegamento saldato.