febbraio 28, 2022
Gabriele Stadler (a sinistra) con Melissa Albeck, membro del consiglio direttivo di CERATIZIT
CERATIZIT S.A., Mamer, Lussemburgo (sede principale), 28 febbraio 2022
Il 1° marzo CERATIZIT S.A. rileverà il rimanente 50% delle quote di Stadler Metalle, diventando così proprietaria unica dell’azienda specializzata nel commercio di materie prime secondarie e relativa lavorazione. Per CERATIZIT, che fa parte del Gruppo Plansee austriaco, Stadler Metalle è già oggi un importante fornitore di materie prime secondarie per la produzione di polveri di tungsteno e carburo di tungsteno.
Il Gruppo CERATIZIT ha compiuto un passo importante per la partecipazione a Stadler all’inizio del 2019, come spiega il portavoce del consiglio direttivo Andreas Lackner: “Negli ultimi tre anni Stadler Metalle è diventato uno dei preziosi tasselli della nostra catena di approvvigionamento di materie prime, aiutandoci a diventare indipendenti dalla Cina e da regioni di crisi relativamente a questi materiali”. Oggi il Gruppo è arrivato a coprire la quota tecnicamente ancora necessaria di materie prime primarie esclusivamente da miniere occidentali certificate.
Un punto a favore della sostenibilità: l’83% delle materie prime è di riciclo
L’utilizzo di materie prime secondarie riciclate non contribuisce solo ad assicurare la catena di fornitura, ma è anche una strategia sostenibile. “Il riciclo di metallo duro usato richiede il 75% di energia in meno rispetto alla lavorazione della materia prima estratta. Inoltre, si evitano gli effetti dell’estrazione mineraria intensiva sulla natura”, continua Andreas Lackner.
Cambio di leadership per Stadler
L’attuale direttrice e fondatrice di Stadler Metalle, Gabriele Stadler, andrà ufficialmente in pensione insieme a suo marito Hubert Stadler il 28 febbraio. “Vogliamo ringraziare di cuore la signora e il signor Stadler. Negli anni hanno gestito con successo l’azienda, l’hanno fatta crescere e hanno contribuito a rendere l’integrazione nel Gruppo CERATIZIT fluida”, afferma Melissa Albeck, esponente del consiglio direttivo.
Il 1° marzo 2022 la direzione di Stadler passerà a Thomas Wenger, che si occupa di acquisti e distribuzione per Stadler già dal 2010 e in precedenza ha lavorato 10 anni negli acquisti strategici in due aziende del settore tungsteno.
Le parti hanno deciso di mantenere riservati i dettagli della transazione.
Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.
Con 7.000 dipendenti in 30 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.
Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.