Gruppo CERATIZIT

giugno 26, 2023

CERATIZIT presenta il primo standard per l’impronta di carbonio per il metallo duro

Un modello standardizzato per il calcolo e la classificazione della PCF (Product Carbon Footprint)
PCF

CERATIZIT ha introdotto il primo standard per il calcolo e la classificazione dell’impronta di CO2 dei prodotti in metallo duro.

CERATIZIT S. A., Mamer, Lussemburgo (sede centrale), 26 giugno 2023

 

CERATIZIT, azienda appartenente al Plansee Group, in occasione della EMO Hannover 2023, la fiera leader per tecnologie di produzione, presenterà il primo standard per il calcolo e la classificazione dell’impronta di CO2 di prodotti in metallo duro, la Product Carbon Footprint (PCF). Gli specialisti lussemburghesi del metallo duro promettono, con una combinazione di un sistema di punteggio e classificazione, una maggiore trasparenza dell’impronta di CO2 dei prodotti, incoraggiando altre aziende operative nell’industria del metallo duro a partecipare.

 

“È il nostro obiettivo di affermare uno standard comune per il calcolo e la classificazione dell’impronta di CO2 degli utensili di asportazione truciolo, soluzioni in metallo duro e polvere di metallo duro sul mercato. In questa maniera possiamo garantire la trasparenza desiderata in relazione all’impronta di CO2,” dichiara il portavoce del consiglio direttivo Andreas Lackner. In modo simile ai sistemi di valutazione per elettrodomestici, autoveicoli e prodotti alimentari, i clienti potranno rilevare e valutare immediatamente l’impronta di carbonio di un prodotto. La classificazione alfabetica della PCF (Product Carbon Footprint) può essere integrata in qualsiasi scheda prodotto o documento di vendita. Nei prossimi mesi CERATIZIT introdurrà la classificazione della PCF per il suo intero portafoglio, presentando prodotti e servizi rilevanti nel contesto e incoraggiando clienti, partner e altri operatori industriali ad adottare lo standard sviluppato di recente.

 

L’impronta di carbonio dell’azienda come base

La base per il calcolo della PCF è costituita dalla rispettiva Corporate Carbon Footprint (CCF), cioè l’impronta di CO2 dell’intera azienda. In conformità alla norma ISO 14067:2018, la PCF comprende, oltre alle emissioni associate a Scope 1 e 2, anche la parte a monte delle emissioni Scope 3 che possono essere associate a determinati prodotti (beni e servizi acquistati, trasporto e distribuzione a monte e i rifiuti generati nell’ambito delle attività operative). Per tenere conto in misura ancora maggiore delle esigenze dei clienti, CERATIZIT adotta l’approccio dalla culla al cancello escludendo le emissioni a valle.

Grazie alla sua filiera di materie prime completamente integrata, CERATIZIT è in grado di stabilire dati precisi per la PCF. “Miriamo a condurre l’industria del metallo duro verso un futuro sostenibile. In ogni caso spetta ovviamente al cliente decidere se optare per un prodotto standard con trasparenza dettagliata della PCF o per una soluzione con un’impronta di CO2 particolarmente bassa. Il nostro standard crea la base per una decisione fondata,” dice il dott. Andreas Lackner.

 

Qualità di m.d. premium riciclate per cilindretti in metallo duro e per la lavorazione del legno

Per clienti che desiderano ridurre attivamente la propria gamma di prodotti, le qualità di metallo duro della serie upGRADE di CERATIZIT offrono soluzioni effettive e innovative ad applicazione immediata. La qualità CT-GS20Y per cilindretti e utensili ad asportazione truciolo e la qualità KLC20+ per la lavorazione del legno vengono entrambe prodotte con oltre il 99% di materie prime secondarie rigorosamente selezionate e uniscono un’ottima performance a una PCF particolarmente bassa, con valori mediamente inferiori del 60% rispetto alla PCF delle qualità standard di CERATIZIT.

PCF

CERATIZIT ha introdotto il primo standard per il calcolo e la classificazione dell’impronta di CO2 dei prodotti in metallo duro.

Downloads

  • Download Image
    Press Photo
    DOWNLOAD IMAGE (31 kB)
  • Download Image

Press contact:

Parwez Farsan
CERATIZIT S.A.
101, Route de Holzem
LU-8232 Mamer
Luxembourg
+352 31 20 85-854
press@ceratizit.com

CERATIZIT – passione e spirito pionieristico per i materiali duri

Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.

 

Con 7.000 dipendenti in 30 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.

 

Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.