Gruppo CERATIZIT

febbraio 3, 2023

CERATIZIT decisa a raggiungere l’obiettivo Net Zero della Science Based Targets initiative

Riduzione delle emissioni a breve e a lungo termine
CERATIZIT commits to set net-zero target with Science Based Targets initiative

CERATIZIT S. A., Mamer, Lussemburgo (sede centrale), 30 febbraio 2023

 

CERATIZIT si impegna a perseguire gli obiettivi a breve e a lungo termine validati della SBTi (Science Based Targets initiative) volti alla riduzione delle emissioni sulla base dell’approccio scientifico di Net Zero.* Così lo specialista del metallo duro lussemburghese riafferma ulteriormente gli obiettivi della sua ambiziosa strategia di sostenibilità presentata a settembre. 

 

“Il cambiamento climatico costituisce una sfida per l’intera umanità e richiede un cambio di rotta in numerosi ambiti industriali, è per questo che la sostenibilità si trova in cima alle nostre priorità”, ha spiegato il portavoce del consiglio direttivo Andreas Lackner parlando dell’impegno dell’azienda. La prossima tappa per CERATIZIT consiste nello sviluppo, sulla base della propria strategia di sostenibilità, di obiettivi scientificamente fondati e nella loro convalida da parte dell’SBTi.

 

Indispensabili ulteriori sforzi

Le più recenti evidenze scientifiche dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) – definite come “livello di allerta rossa per l’umanità” da parte delle Nazioni Unite – dimostrano che è ancora possibile limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 °C, ma che ci troviamo pericolosamente vicini a questa soglia. Per ridurre del 50% le emissioni globali entro il 2030 e portarle a zero prima del 2050 sono necessarie riduzioni rapide e radicali delle stesse.

 

Che cosa è la Science Based Targets initiative?

La Science Based Targets initiative (SBTi) è un organo globale che consente alle aziende di porsi obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni in base alle più recenti evidenze climatologiche. L’iniziativa mira alla riduzione del 50% delle emissioni delle aziende di tutto il mondo entro il 2030 e al raggiungimento di emissioni "net zero" entro il 2050.

 

La SBTi nasce da una collaborazione fra il CDP (precedentemente Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF) e appartiene agli obiettivi della We Mean Business Coalition. Definisce e promuove pratiche comprovate nella determinazione di obiettivi scientificamente fondati, offre risorse e linee guida per la riduzione degli ostacoli nel loro perseguimento e valuta e approva in modo indipendente gli obiettivi delle aziende.

 

*Net Zero attualmente costituisce l’obiettivo più ambizioso per la riduzione delle emissioni di gas serra. Comprende Scope 1 (emissione dirette), Scope 2 (emissioni indirette da energia acquisita) e almeno il 66% delle emissioni di Scope 3 (tutte le altre emissioni indirette della catena del valore aggiunto di un’azienda), misure con obiettivi scientificamente fondati e la compensazione delle emissioni rimanenti mediante compensazione o cattura dell’anidride carbonica.

Downloads

  • Download Image
    Press Photo
    DOWNLOAD IMAGE (10.6 MB)

Press contact:

Parwez Farsan
CERATIZIT S.A.
101, Route de Holzem
LU-8232 Mamer
Luxembourg
+352 31 20 85-854
press@ceratizit.com

CERATIZIT – passione e spirito pionieristico per i materiali duri

Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.

 

Con 7.000 dipendenti in 30 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.

 

Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.