Gruppo CERATIZIT

settembre 19, 2023

CERATIZIT lancia il primo standard PCF per il metallo duro

Le classi PCF sono ora visibili sulle fatture e nel nostro shop online
CERATIZIT launches the first PCF standard for cemented carbide

CERATIZIT S.A., Mamer, Lussemburgo (sede principale), 19 settembre 2023

 

In occasione della EMO 2023 di Hannover, CERATIZIT ha dato il via all’introduzione del primo standard per la Product Carbon Footprint (PCF) relativa ai prodotti in metallo duro. Dal 18 settembre la classificazione PCF di una prima parte di prodotti è visibile nel nostro shop online e su tutte le fatture. Come servizio aggiuntivo, è possibile richiedere informazioni dettagliate sulla PCF di tali prodotti.

 

“L’introduzione sistematica dei valori PCF nel nostro portafoglio di prodotti costituisce un’importante pietra miliare. Questi valori non solo consentono ai nostri clienti di calcolare la loro impronta di carbonio aziendale con maggiore precisione. I valori PCF forniscono anche il punto di partenza per elaborare una strategia di riduzione delle emissioni,” commenta il Dott. Andreas Lackner, portavoce del Consiglio direttivo, in merito al lancio dell’offerta PCF di CERATIZIT.

 

Una gamma di servizi su più livelli

L’offerta di servizi proposta da CERATIZIT in relazione alla PCF comprende vari livelli. Per tutti i prodotti già inclusi nell’offerta di servizi, la classe PCF viene visualizzata nello shop online e sulle fatture senza alcun supplemento di prezzo. La classificazione alfabetica in sei classi, dalla A alla F, consente di capire e valutare l’impronta di un prodotto in un colpo d’occhio. La seconda opzione include ulteriori dettagli: una media del valore PCF in kg Co2e/kg per prodotto e una panoramica riepilogativa dell’impronta di carbonio complessiva dei prodotti elencati, nonché della quantità prodotta e fornita in un periodo specificato dal cliente. Il livello di servizi più completo offre ai clienti informazioni dettagliate sulla PCF di ogni prodotto acquistato per cui vi è disponibilità dei dati. In un primo momento, questo tipo di informazione potrà essere fornito solo per alcuni prodotti. L’obiettivo è però quello di aumentare gradualmente il numero, mettendo a disposizione l’informazione sulla PCF per tutti i prodotti.

 

I prodotti upGRADE vengono consegnati sempre con le informazioni sulla PCF

I prodotti della categoria upGRADE, che consistono al 100% di materie prime secondarie e vantano una PCF particolarmente bassa, occupano in quest’ottica una posizione speciale. Per questi prodotti, l’informazione sulla PCF è già compresa nel prezzo di acquisto. La qualità di m.d. CT-GS20Y per cilindretti per la lavorazione ad asportazione truciolo e la qualità di m.d. KLC20+ per la lavorazione del legno vengono prodotte da materie prime secondarie, scelte in base a criteri molto severi, e uniscono un’ottima performance a una PCF particolarmente bassa: in media è infatti circa il 60% inferiore alla PCF delle qualità di m.d. corrispondenti standard di CERATIZIT; questo li colloca nella classe PCF “A”.

 

Un modello di calcolo verificato esternamente

L’approccio di calcolo è conforme alla norma ISO 14067:2018 ed è stato revisionato da una terza parte, l’azienda denkstatt, membro di Inogen - Environmental Alliance. 

 

Informazioni dettagliate circa il modello PCF su richiesta

Informazioni dettagliate sul modello di calcolo della Product Carbon Footprint saranno disponibili nelle prossime settimane, ma potranno essere richieste fin da ora utilizzando il link della landing page 'PCF Classification' oppure inviando un‘e-mail a sustainability@ceratizit.com. Invitiamo i nostri clienti, i partner commerciali e le aziende presenti sul mercato a dare uno sguardo al modello e, se lo desiderano, a utilizzarlo. Solo collaborando sarà possibile traghettare l’industria del metallo duro verso un futuro più sostenibile.

Press contact:

Parwez Farsan
CERATIZIT S.A.
101, Route de Holzem
LU-8232 Mamer
Luxembourg
+352 31 20 85-854
press@ceratizit.com

CERATIZIT – passione e spirito pionieristico per i materiali duri

Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.

 

Con 7.000 dipendenti in 30 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.

 

Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.