Gruppo CERATIZIT

settembre 14, 2023

CERATIZIT acquista Xceliron Corp.

Gli esperti nella produzione di utensili speciali in metallo duro integrale per l’industria aerospaziale
CERATIZIT acquires Xceliron Corp.

Da sinistra a destra: Mirko Merlo, Melissa Albeck, membro del consiglio direttivo CERATIZIT, Randy Jones, Ric DiOrio e Andreas Lackner

CERATIZIT S.A., Mamer, Lussemburgo (sede principale) e Xceliron Corp., Chatsworth, CA, Stati Uniti, 14 settembre 2023

 

CERATIZIT S.A., membro del Plansee Group, ha acquistato tutte le quote di Xceliron Corp. L’azienda con sede a Chatsworth, in California, produce utensili rotanti, concentrandosi in particolare nella fornitura di utensili speciali in metallo duro integrale per l’industria aerospaziale e automobilistica negli Stati Uniti.

 

“I prodotti speciali di elevata qualità del portafoglio di Xceliron integrano in modo ottimale la gamma standard della nostra sede di Sacramento, e costituiscono un elemento importante all’interno della nostra strategia di crescita globale”, spiega Mirko Merlo, presidente CERATIZIT per le Americhe. La consolidata presenza di Xceliron nell’industria aerospaziale permetterà a CERATIZIT di raggiungere nuovi segmenti di clienti; allo stesso tempo la competenza dell’azienda nel settore degli utensili speciali apre nuove opportunità per offrire in futuro ai clienti di CERATIZIT in Nord America una gamma di soluzioni utensili ancora più vasta. 

 

Il management rimane a bordo

L’imminente processo di integrazione sarà sostenuto attivamente dai fondatori dell’azienda. “Siamo molto lieti che Randy Jones e Ric DiOrio continueranno a restare alla guida di Xceliron in qualità di amministratori delegati”, ha commentato Andreas Lackner, portavoce del Consiglio direttivo di CERATIZIT, alla conclusione della transazione.

“Siamo entusiasti di aver trovato in CERATIZIT il partner ideale che consentirà a Xceliron di fare un salto di qualità, rafforzando ulteriormente il processo di crescita. Da 33 anni a questa parte, un approccio lungimirante e la creatività rappresentano due dei valori chiave della nostra azienda", hanno affermato con soddisfazione Ric DiOrio e Randy Jones.

 

Specializzazione nel settore aerospaziale

L’eccellente reputazione di Xceliron nel settore aerospaziale, in cui sono richieste la massima precisione e affidabilità, è un abbinamento perfetto all’approccio di CERATIZIT, caratterizzato da qualità e innovazione. Questa sinergia strategica posiziona CERATIZIT come leader nel settore della fornitura di soluzioni utensili per il settore aerospaziale.

Merlo ha aggiunto: “Quest’acquisizione ci mette in una posizione strategica che ci consentirà di servire meglio i nostri clienti, grazie a una più vasta gamma di utensili realizzati su misura per soddisfare le complesse esigenze dell’industria aerospaziale. Siamo certi che il know-how e la reputazione per la precisione di Xceliron ci aiuteranno a promuovere innovazione ed eccellenza nel settore degli utensili rotanti”.

Le parti hanno deciso congiuntamente di non rivelare i dettagli finanziari della transazione.

 

Xceliron Corp. - chi siamo

Fondata nel 1990, Xceliron Corp. vanta 33 anni di esperienza nella produzione di utensili di precisione e soluzioni per l’asportazione, offrendo soluzioni innovative particolarmente brillanti per componenti di difficile lavorazione nell’industria aerospaziale, nel settore industriale e in quello automobilistico. La nostra offerta comprende soluzioni standard, soluzioni speciali a rapida realizzazione e soluzioni personalizzate per applicazioni specifiche.

Press contact:

Parwez Farsan
CERATIZIT S.A.
101, Route de Holzem
LU-8232 Mamer
Luxembourg
+352 31 20 85-854
press@ceratizit.com

Marketing contact:

Angie Roxas
CERATIZIT USA
2050 Mitchell Blvd.
IL 60193 Schaumburg
United States
+1 551-238-8122
angie.roxas@ceratizit.com

CERATIZIT – passione e spirito pionieristico per i materiali duri

Da oltre 100 anni, CERATIZIT è pioniere nello sviluppo di eccezionali soluzioni in materiale duro per lavorazione e protezione antiusura. L'azienda privata, con sede legale a Mamer, in Lussemburgo, sviluppa e produce utensili di taglio altamente specializzati, inserti intercambiabili, cilindretti realizzati a partire da materiali duri e parti antiusura. Il Gruppo CERATIZIT è leader globale di mercato in vari segmenti di applicazione e sviluppa con successo nuove qualità di carburo, cermet e ceramica, ad esempio, per la lavorazione del legno e della pietra.

 

Con 7.000 dipendenti in 30 stabilimenti di produzione e una rete di vendita con oltre 50 filiali in tutto il mondo, CERATIZIT è leader globale nel settore dei metalli duri. La rete internazionale dell'azienda include l'affiliata Stadler Metalle e la joint venture CB-CERATIZIT.

 

Il leader tecnologico investe costantemente in ricerca e sviluppo e detiene 1.000 brevetti. Le innovative soluzioni di materiali duri di CERATIZIT sono utilizzate in vari settori, compresi ingegneria meccanica e costruzione di utensili, nelle industrie automobilistica e aerospaziale e nei settori di petrolio, gas e dispositivi medici.