Gruppo CERATIZIT
Contact
Sostenibilità e responsabilità

La sostenibilità non è un obiettivo: è una missione

Abbiamo un’ambiziosa missione di sostenibilità che influenzerà e cambierà l’intera catena di fornitura. Ma la vera sostenibilità è un gioco di squadra. Ecco perché la nostra missione va oltre i confini del nostro ambito: con i nostri prodotti e servizi, vogliamo consentire ai clienti di produrre in maniera più sostenibile.

Attraverso la nostra ambiziosa missione, vogliamo dare un importante contributo alla lotta contro la crisi climatica.

  • Together for sustainability

    Insieme per la sostenibilità

    Il tema della sostenibilità pervaderà ogni area della nostra azienda e imporrà nuovi standard per la cooperazione con i nostri partner e clienti. Per rendere visibili le nostre attività in materia di sostenibilità e sottolineare l’importanza della collaborazione su questo fronte, abbiamo sviluppato un marchio tutto nostro: connACT.

    Fusione creativa delle parole “connected” (connesso) e “action” (azione), esprime esattamente il significato del termine: muoversi insieme, unire le forze e agire per la sostenibilità.

La nostra visione: diventare leader in sostenibilità

Prendiamo sul serio la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente. Entro il 2025 puntiamo ad affermarci quale leader in materia di sostenibilità nell’industria dei metalli duri e degli utensili da taglio. Stiamo pertanto implementando misure di sostenibilità lungo l’intera catena del valore. 

Come intendiamo realizzare la nostra visione e portare a termine la nostra missione?

Report di sostenibilità CERATIZIT

 

Il nostro report preliminare di sostenibilità per l’anno fiscale 2022/2023 è pronto. Se siete interessati, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo sustainability@ceratizit.com

La nostra strategia di sostenibilità

Per attuare la nostra ambiziosa missione di sostenibilità in tutta l'azienda, coinvolgiamo l’intera catena del valore. La nostra strategia di sostenibilità non riguarda solamente le risorse e i processi interni. Stabilisce anche nuovi standard per la collaborazione con i nostri partner in termini di criteri ambientali, sociali e di governance.

Sappiamo di dover considerare molti fattori. Nella prima fase, ci stiamo progressivamente concentrando sugli aspetti di maggior rilievo: la neutralità climatica e l’economia circolare.

Sostenibilità

Missione n° 1: neutralità carbonica entro il 2025

Riconosciamo la responsabilità insita nel nostro ruolo di buoni amministratori del clima e ci adoperiamo con grande impegno per mantenere al minimo la nostra impronta di carbonio. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite mirano a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050. Noi pensiamo di poter fare meglio e puntiamo allo zero netto entro il 2040.

  • Entro il 2025: neutralità carbonica, emissioni ridotte del 35% 
  • Entro il 2030: riduzione combinata del 60%
  • Entro il 2040: net zero, emissioni ridotte del 90%
neutralità carbonica entro il 2025

Missione n° 2: riduzione del consumo di materie prima vergini

Per ridurre l’estrazione di materie prime vergini, la nostra missione è aumentare la quota di materie prime che rimangono nella catena di produzione del carburo a oltre il 95% entro il 2030 (in base ai tassi di riciclo dei rottami dei prodotti sinterizzati). 

Sostenibilità
  • UN Global Compact

    UN Global Compact

    Da settembre 2023 sosteniamo il Global Compact delle Nazioni Unite. Il management di CERATIZIT ha firmato la lettera di impegno e si adopera per sostenere i dieci principi.

Riaffilatura

upGRADE per la lavorazione del legno

Il grado KLC20+ ha un'impronta di carbonio significativamente ridotta, con una proporzione di almeno il 99% di polvere di carburo riciclata.

Maggiori informazioni

Per saperne di più sulle nostre iniziative:

  • Normative

    Clicca qui: Normative
    Normative