Gruppo CERATIZIT
Contact
Passione per il carburo cementato

Carburo cementato di CERATIZIT per esigenze elevate in termini di usura

  • carburo cementato

    Che cos'è il carburo cementato?

    Il carburo cementato è un materiale composito costituito da un materiale duro e un legante metallico molto tenace. Si tratta di un materiale estremamente duro, con un'elevata resistenza all'usura e al calore. È utilizzato ogniqualvolta utensili o componenti sono esposti a usura elevata, come nel caso del taglio di materiali duri. Il metallo duro migliora la qualità degli utensili e dei componenti, ne prolunga la durata e garantisce processi sicuri e affidabili.

CERATIZIT gestisce l'intera catena del processo di produzione di carburo cementato e relativi componenti, dalla preparazione della polvere a formatura, sinterizzazione, finitura e trattamento superficiale. I componenti grezzi sono sottoposti a molatura, lucidatura e lavorazione EDM, quindi ricevono un rivestimento innovativo resistente all'usura, quando necessario. Questo conferisce al prodotto il profilo di qualità richiesto nell'impiego tecnico specifico.

carburo cementato

In cosa consiste il carburo cementato?

Il carburo cementato e i relativi componenti sono realizzati a partire da carburo di tungsteno estremamente duro e duttile cobalto. Le due sostanze vengono miscelate sottoforma di polvere.

Maggiori informazioni
  • campi di applicazione del carburo cementato

    Quali sono i campi di applicazione degli utensili in carburo cementato?

    I carburi cementati sono oggi utilizzati in numerosi settori e processi di produzione che sarebbero altrimenti impensabili. Prodotti complessi e materiali moderni pongono domande sempre più elevate, in termini di lavorazione degli utensili e standard dei materiali e richiedono precisione, ad esempio, nei seguenti campi:

Date un'occhiata ai nostri innovativi prodotti di metallo duro!

Il metallo duro incrementa la vostra produttività

carburo cementato

Punte infrangibili per la tecnica medicale e odontoiatrica

CERATIZIT produce prodotti in metallo duro personalizzati per la tecnica medicale. Ne fanno parte le punte per ossa in metallo duro integrale e perni, cilindretti e stampi affilati, rivestiti in cobalto e grezzi sinterizzati per il settore medico-dentale. Produciamo inoltre piastre porta-ago per uso chirurgico. 

carburo cementato

Piastre portapunta per la lavorazione della pietra

Il pietrame è particolarmente duro, abrasivo e la lavorazione impone requisiti estremamente elevati all'utensile e alle macchine. Per questa applicazione CERATIZIT ha sviluppato speciali tipologie: le piastre portapunta sono particolarmente tenaci e al contempo dure, da queste vengono prodotti componenti fatti su misura. Il rivestimento personalizzato rende le piastre pronte alla brasatura e alla saldatura.

carburo cementato

Qualità di carburo estremamente dure per materiali compositi

Per l'asportazione truciolo di materiali compositi, ad esempio nel settore automotive (valvole) o aerea, CERATIZIT produce cilindretti in metalli particolarmente duri. Hanno raggiunto approssimativamente la durezza del carburo di tungsteno puro. Gli utensili affilati raggiungono la doppia durata rispetto alle qualità tradizionali e sono un'alternativa di risparmio agli utensili diamantati o PCD.

carburo cementato

Durata massima nell'asportazione truciolo dei dischi del freno

Le case automobilistiche impiegano la nostra staffa in metallo duro C-Clamp per il serraggio degli inserti nella lavorazione dei dischi del freno. L'eccezionale sistema portautensile con un morsetto in metallo duro garantisce un'elevata forza di serraggio e riduce le vibrazioni e le scheggiature. Rispetto agli utensili tradizionali, la durata può moltiplicarsi, poiché la resistenza all'usura del morsetto al contatto dei trucioli è stata migliorata in ordini di grandezza se paragonata alla staffa tradizionale in acciaio.

carburo cementato

Qualità resistenti alla corrosione per la costruzione di utensili

Gli utensili, impiegati nei processi di taglio, stampaggio ed erosione nella costruzione di utensili, sono particolarmente soggetti alla corrosione. Per aumentare la loro durata, CERATIZIT ha sviluppato la serie CF: il metallo duro particolarmente resistente alla corrosione consente all'utensile di corrodersi 80 volte più lentamente delle qualità precedenti e di garantire una durata estremamente lunga e processi sicuri.

carburo cementato

Rulli di qualità in metallo duro

Per la laminazione a caldo di fili, cilindretti, nastri o tubi, CERATIZIT produce rulli in metallo duro particolarmente tenace. Tali qualità sono resistenti ai frequenti sbalzi di temperatura: in caso di formazione di crepe, esse sono limitate alla sola superficie e mantengono la qualità del rullo.

carburo cementato

Metalli duri resistenti alla corrosione per l'industria petrolifera

Nell'estrazione del petrolio vengono utilizzati componenti, ad es. valvole, che entrano a contatto con sostanze abrasive come la sabbia. A questo proposito CERATIZIT offre metalli duri particolarmente resistenti alla corrosione, formati da una speciale lega agglomerante anticorrosiva a base di nichel.

carburo cementato

Cilindretti in metallo duro per utensili di precisione

CERATIZIT è il fornitore maggiore al mondo di cilindretti in metallo duro. L'industria degli utensili di precisione utilizza cilindretti e preformati della linea CTS per alesatori e frese in metallo duro integrale. Questi ultimi sono particolarmente tenaci e termoresistenti a elevate sollecitazioni.

carburo cementato

Utensili in metallo duro per la costruzione di gallerie e l'industria mineraria

Gli utensili in metallo duro vengono impiegati anche nella costruzione di gallerie e nell'industria mineraria, ambiti in cui una forte pressione e un'elevata umidità e temperatura la fanno da padrone. CERATIZIT e la nostra joint venture CB-CERATIZIT producono componenti di utensili in metallo duro particolarmente tenaci, resistenti alla corrosione e all'usura, utilizzati ad esempio per i nastri trasportatori durante lo scavo delle gallerie. Le stesse tecnologie sono ideali anche per la fresatura del manto stradale o per lo scavo di fondamenta edilizie.

carburo cementato

Soluzioni di asportazione truciolo per l'industria energetica e aerospaziale

L'industria energetica e aerospaziale utilizzano gli inserti delle serie CTC5235 e CTC5240 in metallo duro per fresare materiali i cui trucioli sono difficilmente asportabili, come acciai altolegati e superleghe. Le soluzioni di asportazione truciolo e i materiali da taglio di CERATIZIT consentono per la prima volta alle pale delle turbine in acciaio altolegato e ai componenti integrali in titanio di essere lavorati in modo altamente efficiente e affidabile.